Spazio satira
Il dibattito
19.05.2024 - 16:00
Sempre più controversa la questione relativa al mercato settimanale
Il mercato del giovedì cambia quartiere? La tanto attesa risposta potrebbe arrivare domani. È in programma, infatti, un secondo incontro tra l’amministrazione comunale e i rappresentanti degli ambulanti che da anni sono parte attiva del mercato del giovedì. Oggi si svolge a Selva Piana, nell’area che comprende piazzale Europa e tutte le strade che ruotano intorno al centro commerciale del forum. Nelle ultime settimane c’era stato un sopralluogo, da parte dell’amministrazione insieme a tecnici comunali e assessori, nel quartiere Cavoni. Piantina alla mano erano state individuate le aree per la ricollocazione dei 180 banchi. Ma già durante il primo incontro con gli ambulanti l’ipotesi sembrava essere già archiviata. Ed è stato confermato anche durante l’ultima seduta del question time di mercoledì scorso. Spostando l’attenzione su due possibili soluzioni. La prima riguarderebbe quella di ridisegnare l’area di Selva Piana, dove si svolge attualmente il mercato.
Proprio su questo aspetto l’assessore al commercio Valentina Sementilli aveva detto che entro l’estate il mercato sarebbe stato rimodulato sistemando alcune criticità e in modo da avere una migliore fruibilità da parte degli utenti del mercato stesso. Mettendo al primo posto la sicurezza, l’idea potrebbe concretizzarsi nella creazione di un passaggio riservato alle auto, liberando dai banchi alimentari viale Austria e arrivando fino in viale Spagna. Nella proposta rientrerebbe anche l’idea di lasciare libero, ma soltanto in parte, il parcheggio di piazzale Europa, oggi occupato quasi completamente dai banchi del giovedì. E trasferendo qui la parte alimentare. Anche se per gli ambulanti i banchi alimentari andrebbero lasciati nell’ala nord.
Per quanto riguarda la seconda ipotesi sul tavolo dell’amministrazione resta sempre quella di spostare il mercato nella zona di Selva Casarino. Ma con molti dubbi. Innanzitutto sembrerebbe proprio che l’area non rispetti i requisiti morfologici per ospitare un mercato. E in secondo luogo si tratta di un quartiere periferico, fuori dal centro cittadino, e raggiunto da pochissimi servizi (compresi i mezzi di trasporto pubblico). In ogni caso gli ambulanti preferirebbero tornare al passato. E durante l’ultimo incontro del 6 maggio avevano avanzato l’ipotesi di trasferirsi nuovamente in viale Olimpia, nell’anello intorno allo stadio “Benito Stirpe” del Casaleno. Così come si svolgeva prima del 2017.
Insomma sul tavolo tante idee e posizioni non sempre in sintonia tra loro. Ma come andrà a finire? Molto probabilmente il mercato resterà a Selva Piana. Ma fino a domani tutte le ipotesi restano ancora aperte. Perché dopo un secondo confronto amministratori e ambulanti potrebbero arrivare anche ad un compromesso.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione