Frosinone
15.05.2024 - 09:12
Da venerdì prossimo inizierà una nuova era per il centro storico di Frosinone con un nuova viabilità, legata agli interventi di riqualificazione di largo Turriziani, che ridisegnerà il volto del quartiere. L’amministrazione comunale, tramite gli assessorati al centro storico, lavori pubblici e polizia locale, ha concluso le riunioni tecniche, licenziando le modifiche relative alla viabilità a seguito della chiusura di largo Turriziani.
Nel pomeriggio di venerdì 17 maggio (sicuramente in Comune non saranno scaramantici), infatti, procederà alla chiusura di largo Turriziani, necessaria al completamento dei lavori nella nuova piazza, nell’ambito degli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza di largo Turriziani stesso e del complesso dei Piloni portati avanti dall’amministrazione comunale. La nuova viabilità - oggetto di ordinanza ad hoc che sarà pubblicata a giorni sull’albo pretorio - sarà così disciplinata: istituzione del doppio senso di marcia in via Alcide de Gasperi, dall’intersezione con via Ciamarra fino a piazza VI dicembre; istituzione del divieto di transito (eccetto residenti nel tratto interessato) di via Ciamarra, dall’intersezione con via Alcide de Gasperi fino all’uscita della rampa del parcheggio multipiano. La svolta verso via Ciamarra verrà consentita, in entrambi i sensi di marcia, dalla rampa di collegamento che porta anche al parcheggio multipiano. Infine, prevista l’inversione del senso di marcia di via Maccari (con nuova direzione consentita da via Fratelli Bragaglia a largo Amendola).
Le modifiche indicate andranno, così, ad integrare le precedenti già introdotte con l’ordinanza 152 del 20 marzo scorso, riguardanti la viabilità già modificata in piazza VI dicembre e viale Mazzini, oltre al tratto di via Alcide de Gasperi compreso tra viale Mazzini e piazza VI dicembre. Si delinea, quindi, l’ultimo passaggio verso la nuova viabilità conseguente alla riqualificazione dell’area. Per il futuro, a termine lavori, in corrispondenza dell’attuale area su cui poggia largo Turriziani, saranno inseriti dei distanziatori a scomparsa, in modo tale che sarà possibile delimitare, sia a sinistra sia a destra, la nuova superficie, rendendola fruibile sotto il punto di vista della pedonalizzazione, mentre il traffico veicolare sarà indirizzato verso via fratelli Bragaglia, prevedendo anche un doppio senso su via De Gasperi con rifunzionalizzazione di piazza VI dicembre che assumerà una nuova veste con una rotatoria.
Con l’introduzione di un rondò sarà liberata un’area attigua all’immobile comunale. Su viale Mazzini sarà installato un ascensore per il collegamento con corso della Repubblica, da cui, quindi, sarà possibile raggiungere la nuova sede comunale di piazzale Vittorio Veneto. Nello stesso contesto, saranno inseriti due ascensori in acciaio e vetro all’estremità dei “Piloni” che ricongiungeranno la parte bassa della struttura con la nuova piazza, rendendo possibile la ricucitura del contesto urbano e sociale e favorendo, con il terzo ascensore che, come detto, sarà collocato in viale Mazzini, il collegamento con corso della Repubblica e con il nuovo palazzo comunale.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione