Cerca

Sora

Ordine pubblico e sicurezza: revocata la licenza a un minimarket

La misura è scattata nei giorni scorsi da parte del Comune di Sora nei confronti di un esercizio che opera nel settore alimentare

tribunale

Udine pubblico e sicurezza: revocata la licenza a un'attività commerciale. La misura è scattata nei giorni scorsi da parte del Comune di Sora nei confronti di un esercizio che opera nel settore alimentare. Un provvedimento che trae origine da una proposta presentata dalla questura di Frosinone alla locale prefettura che, accogliendo tale misura, ha comunicato all'ente pubblico di avviare il procedimento amministrativo.

Negli ultimi due anni, infatti, l’esercizio, il cui rappresentante d’impresa risultava essere un cittadino di nazionalità bengalese residente a Sora, era stato destinatario di plurimi provvedimenti che ne avevano determinato la sospensione temporanea della licenza. Nello specifico il primo, che aveva determinato la sospensione di 10 giorni della licenza, risale al 2021 e scaturiva da una proposta avanzata dal commissariato di Sora poiché il locale costituiva il punto di ritrovo privilegiato di soggetti pregiudicati che, incuranti del rispetto delle regole della civile convivenza e delle norme anti assembramento allora in vigore in ragione dell’emergenza epidemiologica, si riunivano all’esterno dell’esercizio stesso, consumando alimenti e bevande alcoliche.

Il secondo provvedimento, invece, è del 2022 e su proposta della compagnia dei carabinieri di Sora determinava la sospensione di 30 giorni della licenza. Anche quest'ultimo si basava sulla costante presenza di persone pregiudicate, che disturbavano l’ordine pubblico.

Nel 2023, veniva adottato un terzo provvedimento che prevedeva la sospensione per ulteriori 30 giorni della licenza. Quest’ultima misura veniva adottata sulla base di separate, seppur contestuali proposte provenienti sia dalla compagnia carabinieri di Sora sia dal commissariato di Sora che evidenziavano le croniche criticità che l’esercizio determinava sulla tenuta dell'ordine e della sicurezza pubblica, sul decoro urbano e sul disturbo della quiete pubblica.

Tutti questi episodi hanno portato il Comune di Sora ad adottare misure incisive determinando la decadenza della Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). Tale azione riflette l'impegno delle autorità locali nel mantenere un ambiente sicuro e sereno per tutti i cittadini.

 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione