Spazio satira
Frosinone
09.05.2024 - 19:35
Passo indietro sullo spostamento del mercato settimanale nel quartiere Cavoni. L’amministrazione comunale cambia idea e molto probabilmente i banchi resteranno a Selva Piana. L’annuncio è arrivato ieri sera durante la seduta del question time. L’assessore al commercio Valentina Sementilli ha confermato l’intenzione di riqualificare l’area di piazzale Europa. «Entro l’estate il mercato verrà rimodulato – ha annunciato Sementilli – Sistemando alcune criticità e in modo da avere una migliore fruibilità da parte degli utenti del mercato stesso». Ma subito dopo il sindaco Riccardo Mastrangeli ha detto: «Sul mercato la nostra intenzione è quella di trasferirlo in una zona agevole come ad esempio l’area di Selva Casarino». Insomma un bel po’ di confusione non solo tra i banchi degli ambulanti, ma soprattutto tra quelli della giunta comunale.
Durante la seduta, infatti, sono emerse due visioni opposte. Incalzata dai consiglieri di minoranza Angelo Pizzutelli (Pd) e Claudio Caparrelli (Polo Civico). Ma anche (e soprattutto) da Giovanni Bortone (Lega) che fa parte della stessa maggioranza, l’assessore Sementilli ha confermato la linea della messa in sicurezza dell’area di Selva Piana. Il prossimo 20 maggio ci sarà un secondo incontro con i rappresentanti sindacali degli ambulanti (il primo c’è stato lunedì) e quella potrebbe essere la data decisiva. «Nel quartiere Cavoni abbiamo fatto solo un sopralluogo – ha aggiunto il sindaco – ma non c’è nessuna intenzione di spostare il mercato in quel quartiere». Archiviata quindi l’ipotesi Cavoni.
I finanziamenti “persi”
Botta e risposta tra il capogruppo del Partito Democratico Angelo Pizzutelli e il primo cittadino. Pizzutelli ha accusato la maggioranza di aver perso alcuni finanziamenti pubblici. Nello specifico fondi che avrebbero dovuto riqualificare il mercato coperto del centro storico e il campo da basket (circa 200.000 euro) di Selva Piana. Ma il dirigente ai lavori pubblici Benito Caringi ha tranquillizzato l’aula: «Adesso siamo concentrati sulla riqualificazione dell’area antistante al casermone».
Poi l’attenzione è stata spostata sul tema della mobilità alternativa. A dimostrazione che il tema resta ancora centrale. Il consigliere di opposizione Domenico Marzi ha chiesto a che punto fosse la situazione sull’ascensore inclinato. «Entro la fine dell’anno mi auguro che inizino i lavori», è stato l’auspicio del sindaco. E sul piano urbano del traffico? Non è mancata anche un’apertura da parte del consigliere Marzi. Pronto anche a sostenere il sindaco. «Stiamo elaborando i dati forniti dalla Leganet – ha aggiunto – A breve lo discuteremo in consiglio e poi alla cittadinanza».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione