Cerca

Il traguardo

Grande festa per nonna Argia. Una storia lunga 110 anni

Circondata dall’affetto della sua numerosa famiglia. Dieci figli, nove nipoti e sette pronipoti: è nata il 2 maggio del 1914

argia de socio

Grande festa in famiglia per i 110 anni di nonna Argia

Ha giurato che il segreto della sua longevità sono stati i tanti bagni nel mare di Termoli, dove è nata. Argia De Socio ha spento centodieci candeline. Una grande festa a Villa Floridiana, circondata dall’affetto della sua numerosissima famiglia. La signora Argia nella sua lunga vita ha avuto dieci figli, ognuno in una città diversa. Purtroppo oggi ne sono rimasti solo sei in vita: Ivana, Domitilla, Nadia, Annamaria, Rosalba e Olindo. Poi nove nipoti: Tiziana, Federico, Giampiera, Roberta, Francesca, Tatiana, Viviana, Diana e Maria. E sette pronipoti: Greta, Giordano, Diego, Emilia, Leonardo, Arianna, Gerardina e Laura.

La sua storia
Nata il 2 maggio del 1914, i suoi nipoti la ricordano come una donna molto attiva e sempre sull’aereo. Pronta a traslocare da una città a un’altra a causa del lavoro di suo marito che di mestiere era un professore. Durante il ventennio fascista si rifiutava, infatti, di indossare la camicia nera. Così era costretto a girare da una cattedra all’altra sempre insieme a sua moglie. Ma Argia anche prima di sposarsi ha avuto da sempre la passione dei viaggi. E proprio così ha trascorso la sua lunga vita fino ad approdare a Frosinone.

Grande festa in famiglia
Una giornata di festa per la signora Argia ieri a Villa Floridiana ad Anagni. Durante il pranzo è stata raggiunta anche dal sindaco Riccardo Mastrangeli che le ha consegnato la fascia tricolore e una targa in suo onore. Così il compleanno speciale si è concluso con l’investitura da sindaco della città per un giorno.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione