Cerca

Strangolagalli

Accusato di usura ed estorsione. Scatta l'obbligo di dimora per Viselli

Ieri l’interrogatorio di garanzia di Arcangelo Viselli, arrestato nei giorni scorsi dalla guardia di finanza. Il settantatreenne ha risposto a tutte le domande del giudice chiarendo determinati aspetti della vicenda

viselli finanza

Nei giorni scorsi l’arresto di Arcangelo Viselli da parte della guardia di finanza

È stato interrogato ieri mattina Arcangelo Viselli, il settantatreenne di Strangolagalli arrestato nei giorni scorsi con le accuse di usura ed estorsione. Ha risposto a tutte le domande del giudice, chiarendo determinati aspetti della vicenda. Revocata la misura dei domiciliari e disposto, per il settantatreenne, l’obbligo di dimora. Nel corso dell’interrogatorio di garanzia ha spiegato che lui stesso sapeva di essere poco credibile come usuraio e che in realtà non ha mai recuperato i soldi che gli contestano con tassi a strozzo fino al 128 per cento. Per la sua difesa si è rivolto agli avvocati Giorgio Igliozzi e Mirka Piccirilli.

La ricostruzione
Sulla base delle ipotesi investigative, il settantatreenne colpito dal provvedimento giudiziario, avrebbe operato come erogatore di somme di denaro per una platea di vittime che si impegnavano, in perpetuo, a corrispondere mensilmente somme a solo titolo di interessi, fino alla restituzione, in un’unica soluzione, dell’intero capitale ricevuto in prestito. In tale contesto, stando alle accuse, quando gli usurati non riuscivano in tempo a rispettare le scadenze mensili delle rate di denaro, Viselli ne avrebbe ottenuto la riscossione esercitando minacce e pressioni, lasciando intendere che nella riscossione fossero coinvolte terze temibili persone. L’attenta e minuziosa indagine dei finanzieri, supportati anche da intercettazioni telefoniche e ambientali, attività di osservazione, controllo e pedinamento, oltre a indagini bancarie, ha consentito di individuare le vittime che, necessitando di pronta liquidità, avrebbero accettato le condizioni imposte per l’elargizione del prestito, con tassi di interesse notevolmente superiori al tasso effettivo globale medio fissato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Giorni fa per Viselli è stata emessa, dal gip del tribunale di Cassino, l’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, eseguita dai finanzieri. Ieri l’interrogatorio e la misura dell’obbligo di dimora.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione