Cerca

Frosinone

Lavori alla nuova strada in dirittura d’arrivo

L’arteria collegherà corso Lazio con via Albinoni. Sulla stessa zona verrà costruita a breve anche una chiesa

corso lazio strada

I lavori in corso nella zona di corso Lazio

Procedono di buon ritmo, a cura della “Athena”, i lavori di realizzazione della nuova strada di collegamento tra corso Lazio e via Tomaso Albinoni. Il progetto è nato dalla necessità di recuperare la connessione tra due aree, comprese tra via Refice e corso Lazio. La ditta è a buon punto e si conta di terminare in poco tempo l’intervento. Ma le novità, specialmente di medio e lungo termine non finiscono qui per il popoloso quartiere.

Sulla stessa zona è, infatti, di prossima realizzazione la chiesa di San Luca per la quale la diocesi ha disposizione 5 milioni di euro e per la quale ha depositato, una ventina di giorni fa, la richiesta di permesso a costruire. In più, nelle scorse settimane, l’“Accademia Frosinone” ha depositato una proposta di project «per l’affidamento della concessione inerente la ristrutturazione, il completamento e la gestione ventennale degli impianti sportivi comunali» di corso Lazio e del «giardino dei 5 sensi».

L’investimento, che verrebbe sostenuto, si aggira attorno ai 530.000 euro e il progetto prevede interventi sui campi oggi esistenti con la realizzazione di un nuovo manto in erba sintetica per il campo da calcio a 11; la realizzazione di spogliatoi aggiuntivi a quelli esistenti con moduli prefabbricati per le esigenze di tutta l’utenza che dovrebbe frequentare la struttura; l’adeguamento degli impianti tecnologici; la costruzione di una tribuna modulare prefabbricata in acciaio con una capienza di 250 spettatori; il ripristino del campo di pallacanestro e il ripristino e la manutenzione del giardino dei cinque sensi. Ora si attende la risposta dell’ufficio tecnico comunale, che sulla proposta dovrebbe avere già avviato un’istruttoria di valutazione per approdare a un parere finale.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione