Cerca

Isola del Liri

Sport in lutto. Addio a Pino Santonico, vecchia gloria del calcio ciociaro

Ha militato in Serie A e in numerose squadre professionistiche. Domattina il funerale nella sua Isola

pino santonico

Pino Santonico

Si è spento nella tarda serata di ieri all'età di 79 anni Giuseppe Santonico, per tutti Pino, grande gloria sportiva di Isola del Liri e di tutta la provincia. È stato l'unico calciatore isolano ad aver militato in Serie A. 

Era nato il 5 giugno 1944 e a diciotto anni aveva iniziato la sua folgorante carriera agonistica allo stadio Nazareth con l'allora Unione Sportiva Isola Liri. Due anni più tardi fu ingaggiato prima dalla Lazio e poi dalla Reggina, dove ha giocato fino al suo passaggio all'Atalanta, nel 1967, debuttando in Serie A con i colori della squadra bergamasca. Ha inoltre militato in diverse altre squadre: Avellino, Livorno, Montevarchi, Taranto e Giulianova prima di tornare a giocare nella sua Isola del Liri con la formazione di casa. 

La sua scomparsa segna a lutto l'intero mondo sportivo ciociaro. Il funerale verrà celebrato domani mattina, alle 9.30, nella chiesa di San Lorenzo Martire, a Isola del Liri. Il corteo funebre accompagnerà la salma in chiesa partendo dall'abitazione della famiglia Santonico, in largo Porta Campagna 5.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione