Cerca

Il programma

Stop alle auto, domani seconda domenica ecologica. Sport protagonista

Blocco totale del traffico dalle 8 alle 18. Via Aldo Moro si trasformerà in una palestra a cielo aperto: lezioni di pizzica, danza hip hop e canottaggio indoor

Stop alle auto, domani seconda domenica ecologica. Sport protagonista

Un'immagine durante l'ultima domenica ecologica del 27 gennaio scorso FOTO MASSIMO SCACCIA

Blocco totale del traffico: domani è in programma la seconda domenica ecologica del 2024. Nei primi giorni di gennaio, come ogni anno, l'assessorato all'ambiente del vicesindaco Antonio Scaccia ha stilato un calendario dedicato alle giornate ecologiche in adempimento alle disposizioni della Regione Lazio in materia ambientale. L'ultima è prevista il 10 marzo. Quindi stop alle auto, dalle 8 alle 18, per le strade del centro urbano che si trasformeranno in una vera e propria palestra a cielo aperto.

Sono in programma, infatti, una serie di iniziative pensate per sensibilizzare all'utilizzo di mezzi alternativi all'automobile. Una giornata dove l'auto si lascia a casa, oppure nelle apposite aree dedicate, e si dà ampio spazio soltanto alla socializzazione, al divertimento e allo sport.
Una serie di iniziative si svolgeranno in via Aldo Moro organizzate da Omnia fitness in collaborazione con l'amministrazione comunale, mediante il consigliere delegato allo sport Francesco Pallone.

Ci sarà la possibilità di partecipare a lezioni dimostrative di pizzica, danza hip hop e di rowing (canottaggio indoor), oltre che di chiedere consigli personalizzati, su benessere e stili di vita, ai trainer specializzati presenti. «Il Comune di Frosinone – ha detto il sindaco Riccardo Mastrangeli – intende continuare a promuovere comportamenti virtuosi, a favore dell'ecosistema, in collaborazione con i cittadini, per tutelare la salute della collettività. E nel corso delle domeniche ecologiche si terranno anche eventi pensati per vivere la città».

Le restrizioni per le automobili
È previsto il divieto di circolazione nell'area urbana per tutti i veicoli a uso privato e divieto di circolazione, sulla fascia urbana di via Volsci, dei veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t. È consentito, invece, l'accesso a tutti i veicoli alle aree più vicine destinate al parcheggio. E sono: piazza Salvo D'Acquisto, piazza Falcone e Borsellino (il piazzale davanti alla villa comunale), piazza Martiri delle Foibe (il parcheggio della questura in via Vado del Tufo) e piazza Sandro Pertini.

Da questi punti sarà possibile raggiungere le varie zone del centro urbano con mezzi alternativi privati o con il trasporto pubblico. I veicoli elettrici, ibridi, quelli adibiti a servizi di polizia, di sicurezza, di protezione civile, servizi sanitari, per il monitoraggio della qualità dell'aria, quelli a servizio di persone invalide e comunque autorizzate dal corpo di polizia locale sono esclusi dalle limitazioni.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione