Cerca

La novità

Partono i controlli alle caldaie con la polizia locale

Saranno previste verifiche documentali e in loco. Verrà richiesta l'esibizione di materiale attestante l'osservanza della normativa

Partono i controlli alle caldaie con la polizia locale

Stretta del Comune sull'inquinamento dell'aria

Come anticipato da Ciociaria Oggi nell'edizione di sabato scorso, sono in partenza i controlli sugli impianti termici della città di Frosinone volti alla prevenzione degli effetti dannosi su salute e qualità dell'aria provocati dalle emissioni.
Su indirizzo del Sindaco Riccardo Mastrangeli, mediante l'assessorato all'ambiente coordinato dal vicesindaco Antonio Scaccia, è stato avviato un programma di verifica presso gli immobili privati, in relazione all'esercizio e alla manutenzione degli impianti termici, in collaborazione con l'assessorato alla polizia locale di Maria Rosaria Rotondi.

«Abbiamo predisposto un calendario di controlli più incisivi sulle emissioni degli impianti. Il Comune di Frosinone – ha dichiarato il vicesindaco Scaccia – è infatti l'autorità responsabile degli accertamenti e delle ispezioni sul territorio di propria competenza per quanto riguarda l'osservanza della normativa sul tema. Nei prossimi giorni, proseguiranno le attività di verifica a campione, da parte del personale comunale, della Polizia Locale e degli addetti specializzati, presso l'immobile in cui è attivo l'impianto. Si tratta di verifiche documentali, nel corso delle quali viene richiesta l'esibizione di materiale attestante l'osservanza della normativa».

Il settore, in futuro, predisporrà anche un programma di ispezioni sugli impianti stessi, sempre a campione. In questo caso, il Comune invierà una lettera, nei tempi di legge, mediante raccomandata o posta elettronica, per comunicare data e ora del controllo.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione