Cerca

La stretta

Rifiuti indifferenziati. Da ora chi sbaglia paga

Il deposito deve avvenire solo negli appositi mastelli. Telecamere per controllare le mini isole ecologiche dei condomini

Rifiuti indifferenziati. Da ora chi sbaglia paga

Una delle mini isole ecologiche installate in città per la raccolta differenziata

Deposito e smaltimento dei rifiuti: controlli sugli scarti indifferenziati e nelle mini isole ecologiche a servizio dei condomini. Sono in corso le operazioni di verifica per garantire il rispetto delle regole e soprattutto assicurare tagli alle spese e salvaguardia dell'ambiente. 

Da due mesi, ormai, i rifiuti indifferenziati devono essere depositati negli appositi mastelli, una modifica organizzativa utile a garantire la riduzione dei costi del servizio, pertanto si sta procedendo solo ai ritiri effettuati regolarmente. Inoltre, per evitare il dilagare del fenomeno dei depositi selvaggi presso le mini isole a servizio del condomini, si controllano le registrazioni delle videocamere per individuare i trasgressori e multarli.

Ad annunciare la stretta sui trasgressori è l'assessore all'ambiente Elisa Guerriero, da sempre è impegnata per garantire il miglioramento del servizio, il potenziamento della raccolta differenziata e la sensibilizzazione degli utenti sul tema dei rifiuti. «Da fine novembre non si raccoglie l'indifferenziato senza adeguato mastello - spiega l'assessore - una modalità necessaria per effettuare le letture dei conferimenti. Dopo le prime iniziali reticenze, aumenta il numero delle letture e quasi la totalità degli utenti utilizza ormai il mastello. Terminata questa fase, ora partiranno i controlli su coloro che non utilizzano il mastello per comprendere se sono utenti non iscritti al ruolo Tari o utenti che non hanno avuto modo di ritirare il mastello o non hanno compreso cosa si debba fare».

Una questione che tocca direttamente le tasche dei cepranesi: «Per calmierare la Tari e renderla equa - sottolinea la Guerriero - bisogna allargare la base degli utenti ai quali viene effettuato il servizio, quindi un elemento imprescindibile, oltre la percentuale di rifiuto differenziato, è l'incremento degli utenti. Le verifiche serviranno appunto per controllare puntualmente chi contravviene e per quale motivo lo fa. Nel frattempo - conclude l'assessore - procediamo con i controlli alle mini isole ecologiche, attraverso le fotocamere, per individuare i trasgressori che infrangono le regole compromettendo decoro ed ambiente».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione