Spazio satira
L'iniziativa
24.01.2024 - 19:00
Alcuni momenti dell'incontro organizzato per ricordare l'ex sindaco Peppino Coreno
La comunità rende omaggio all'ex sindaco Peppino Coreno. Una sala consiliare gremita in ogni ordine di posto per ricordare l'uomo, il cultore di libri, l'ex primo cittadino, è l'iniziativa che si è svolta nei giorni scorsi a Coreno Ausonio. Nel corso della giornata, che ha visto la partecipazione oltre al sindaco di Coreno Ausonio Simone Costanzo anche dell'assessore del comune di Sant'Apollinare Paolo Arciero e del sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli, è stata raccontata e ripercorsa la storia di Peppino Coreno.
Tanti i relatori che hanno portato la propria testimonianza, tutti hanno ricordato la figura poliedrica da vari punti di vista, dall'impegno politico e civile, all'uomo, al letterato, all'animatore di associazioni e di iniziative di promozione del territorio, ma non per ultimo appassionato collezionista di libri che poi ha donato in maniera formale. Molto bella e suggestiva la proiezione di un video che è stato realizzato dal comitato che racconta con foto e aneddoti la vita del maestro. Presente all'appuntamento anche Valeria Parente, della Pro Loco, che ha ricevuto i ringraziamenti per la collaborazione al trasferimento e all'inventario dei libri nei confronti dell'amministrazione e del nipote Sean Costanzo che si è fatto carico delle spese del trasferimento nonché dei volontari del servizio civile che hanno svolto un gran lavoro.
A tal proposito il sindaco Costanzo ha sottolineato che l'appuntamento organizzato nella sala consiliare è stata anche l'occasione per «dare atto che è terminata la fase dell'inventariato del patrimonio libraio, custodito in un apposto locale presso la sede della scuola primaria e secondaria di Coreno, donato alla comunità corenese, grazie a un lavoro importante e prezioso dei volontari del Servizio Civile dell'Amministrazione Comunale e alla locale Pro Loco».
A conclusione dell'evento Margherita Parente ha ricevuto, a nome della famiglia, una targa come ringraziamento per tutto ciò che Peppino Coreno ha fatto nella sua vita per Coreno, non da ultimo la donazione e quindi è stato doveroso ripercorrere idealmente un tratto della storia della nostra comunità e di conseguenza uno spaccato di storia di vita di idee, di cultura che appartengono a tutti attraverso la sua attività.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione