Cerca

Il quadro

A Frosinone sale la popolazione residente

Il dato provvisorio riporta il capoluogo ciociaro sopra quota 44.000. A marzo sarà disponibile la rilevazione consolidata

A Frosinone sale la popolazione residente

Riprende l'elaborazione statistica annuale degli aspetti demografici della popolazione residente di Frosinone. I dati definitivi, e quindi ufficiali, saranno disponibili a marzo, ma da quelli provvisori emerge un quadro piuttosto chiaro della situazione demografica del capoluogo ciociaro. Un primo dato interessante riguarda il totale della popolazione residente, che supera quello della precedente rilevazione: da 43.279 a 44.331. Se si analizza la popolazione per fasce di età emerge invece quella che non si presenta come una novità.

In linea con la tendenza nazionale, le fasce d'età più giovani rappresentano i gruppi meno numerosi. Sotto le duemila unità, infatti, le fasce da 0 a 4 anni, da 5 a 9, da 10 a 14 e da 15 a 19. Quella più popolosa è quella tra i 55 e i 59 anni, con un totale di 3.514 persone.
A presentare i dati, elaborati dal'ufficio comunale di statistica, l'assessore a smart city e innovazione del Comune di Frosinone, Alessandra Sardellitti. «Termina il 2023 – dichiara – da un punto di vista demografico, è sempre interessante, stimolante e soprattutto utile per chi governa la città analizzare i dati provenienti dai propri servizi demografici.

Nulla di tutto ciò che si è letto sarebbe stato possibile se dietro non ci fosse stato un lavoro certosino e puntuale dell'ingegnere Sandro Ricci e Nicoletta Delfi del Ced, in collaborazione con il dirigente dei servizi demografici dottor Andrea Manchi. Al di là di alcuni dati demografici di pura curiosità, in attesa del dato "assoluto" definitivo – ha proseguito l'assessore Sardellitti – inerente alla numerosità della popolazione residente che sarà disponibile non prima del prossimo mese di marzo, lo spaccato che emerge è di una città che muta la propria composizione familiare rispetto al passato». La maggior parte delle famiglie di Frosinone, infatti, ha un solo componente. I nuclei familiari di questo tipo sono 7.931, mentre sono 5.143 quelle con due componenti. C'è, poi, un caso, in cui in casa sono in 13.

«Innanzitutto, accogliamo con gioia la nascita di 258 bambini di famiglie residenti a Frosinone, di cui 34 di cittadinanza straniera. L'analisi della composizione delle famiglie frusinati – prosegue Sardellitti – merita, poi, qualche riflessione. Su un totale di 20.162 nuclei familiari, al primo posto, staccati di gran lunga rispetto agli altri, risultano i nuclei familiari con un solo componente. E se andiamo ad analizzare le fasce d'età di questi nuclei, si evidenzia che ben 1.467 sono composti da una persona ultraottantenne. A loro – aggiunge l'assessore – dovrà rivolgere particolare attenzione e cura la nostra comunità, affinché i nostri anziani non si sentano soli in una fase così delicata della vita».

Tra gli altri dati che emergono il basso numero delle unioni civili, soltanto 6, e la variegata presenza di residenti di cittadinanza straniera, di ben 97 nazionalità diverse, distribuite sui vari continenti, a eccezione dell'Oceania.
«Questo piccolo spaccato della nostra realtà – conclude Sardellitti – sarà un utile strumento di valutazione e programmazione che terremo in grande considerazione per comprendere meglio le dinamiche sociali-demografiche della nostra cittadinanza, rappresentando inoltre un valido punto di partenza per analisi più approfondite».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione