L'episodio
22.10.2023 - 09:15
L'intervento dei vigili del fuoco per rimuovere l'albero
È bastata un po' d'acqua per far cadere un albero sulla scalinata del Nestor. Poteva essere una tragedia, ieri mattina intorno alle 11, quando una pianta è crollata dal boschetto sottostante la Camera di commercio e si è abbattuta sulle scale che portano all'ingresso del cinema.
Sul posto si è subito portata una pattuglia dei vigili urbani di Frosinone che ha allertato i vigili del fuoco. Giunti con l'autoscala e un altro mezzo, i vigili del fuoco con la motosega hanno provveduto a tagliare i rami dell'albero e a ripulire la scalinata. Per compiere le operazioni in sicurezza si è resa necessaria una breve interruzione del traffico.
Tuttavia, terminato l'intervento, per precauzione, l'accesso alla scalinata è stato interdetto ai passanti. Occorreranno delle verifiche più attente, per prima cosa per individuare la proprietà dell'area, che insiste tra la scalinata del Nestor e il boschetto sottostante alla sede storica della Camera di commercio, e poi per capire se anche altri alberi sono a rischio di caduta. Serviranno accertamenti da parte dell'agronomo per capire se l'area merita un'ulteriore messa in sicurezza. Giusto una settimana prima in viale Mazzini c'era stata un intervento di potatura dei platani.
L'episodio ha riportato alla memoria la caduta dell'albero all'uscita del tunnel di viale Roma, lo scorso 14 maggio. Anche allora, per una pura fatalità, l'albero è caduto senza provocare danni o feriti. Si rese necessaria la chiusura della galleria per bonificare il tratto e prevenire ulteriori possibili cadute di alberi.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione