Cerca

Il punto

Censimento delle case vuote a Pianello. Il sogno del rilancio

Il sindaco annuncia una verifica sugli immobili sfitti nel cuore della città. Di Stefano raccoglie l'idea dei residenti. Videosorveglianza accessibile anche dalla polizia

comune sora

Il palazzo comunale di Sora

Occhi puntati sui problemi del centro storico, a cominciare dal progressivo spopolamento di alcuni quartieri. Il sindaco Luca Di Stefano accoglie la proposta dei residenti della zona di Pianello e si dice disposto ad attuare, insieme agli uffici comunali, un censimento degli immobili sfitti nel cuore della città. Una strategia per rilanciare il quartiere contrastando il degrado e la microcriminalità, per farlo tornare a vivere, richiamando così le famiglie ad abitarvi, anche quelle che lo hanno abbandonato.

Il primo cittadino ha anticipato che prima della fine di quest'anno verranno consegnati alcuni alloggi Ater proprio a Pianello. «L'attenzione della mia amministrazione alla pulizia è massima - ha sottolineato Di Stefano - Penso che in giro si veda. Sora è una città più pulita e decorosa. Ogni giorno, purtroppo, rimuoviamo una media di sette-otto siringhe nel centro cittadino; gli operatori della società Ambiente e salute Srl le trovano nei vasi e nei vicoli e bonificano tutte le aree».

Di Stefano rimarca come anche sul fronte della prevenzione l'amministrazione comunale si sta impegnando a fondo: «Abbiamo puntato a rinforzare i rapporti con le forze dell'ordine sul tema della videosorveglianza, firmando la convenzione con il commissariato di polizia di Sora che potrà accedere al sistema di videosorveglianza comunale».

Lo scorso 9 ottobre, con l'approvazione della delibera numero 204, la giunta Di Stefano ha dato il via alla convenzione. Si legge sull'albo pretorio del Comune: "è stato installato un nuovo sistema di videosorveglianza cittadina, al fine di supportare le forze dell'ordine nelle loro funzioni dirette a garantire e tutelare la sicurezza dei cittadini e del patrimonio pubblico e nell'ottica di una sempre maggior collaborazione e coordinamento con le forze dell'ordine stesse".

Finora le immagini riprese dalle telecamere presenti sui ponti della città, lungo corso Volsci, nei vicoli del centro storico e in piazza Santa Restituta erano visionabili dal comando della polizia locale; ora anche gli agenti del commissariato potranno accedervi per acquisire elementi preziosi per le indagini sugli episodi criminali, sullo spaccio di stupefacenti, sugli schiamazzi e le risse che turbano le notti dei residenti. E ancora, per sorvegliare in tempo reale il flusso veicolare nelle varie zone del territorio e favorire l'azione sanzionatoria prevista dalle norme per i comportamenti illeciti.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione