La questione
12.10.2023 - 12:00
La zona su cui verrà realizzata la strada per i tifosi
Si vede finalmente la luce in fondo al tunnel per la pratica relativa alla realizzazione della strada a servizio dello stadio comunale "Città di Frosinone - Benito Stirpe".
L'ipotesi su cui si sta ragionando, che non è quella della strada che nascerà nell'ambito del cantiere della nuova scuola che verrà costruita nei pressi del Conservatorio e che, probabilmente sarà un'ulteriore valvola di sfogo, si differenzia per alcuni aspetti da quella già studiata e concordata da anni con Prefettura e Questura, che vede passare la nuova arteria tra l'Ufficio scolastico provinciale e il palasport. Si tratta di poco più di 300 metri per la cui realizzazione all'epoca era stato preventivato un costo intorno ai 600.000 euro.
La strada sorgerebbe come intervento di adeguamento funzionale e di completamento dello stadio e del vicino palazzetto dello sport e non più come nuova opera. Verrebbe aperta solamente in occasione delle manifestazioni sportive e consentirebbe di recuperare 800 posti auto su via Michelangelo; occuperebbe una superficie di 2.000 metri quadrati con un tracciato rettilineo, in declivio, stando alle più recenti richieste della Questura, per poter monitorare meglio dall'alto la situazione e l'ordine pubblico, e consentirebbe: il puntuale controllo della tifoseria ospite coi consueti mezzi a disposizione per le forze dell'ordine; l'innesto con via Michelangelo con sbocco quanto più vicino ai punti di arrivo a Frosinone (autostrada e stazione ferroviaria); l'innesto su viale Olimpia quanto più vicino all'area del palazzetto dello sport, individuata quale zona dedicata a parcheggio dei mezzi di trasporto della tifoseria ospite, onde rendere quanto più possibile breve il percorso in caso di eventuale contrapposizione tra le tifoserie; limitazione dei costi; migliore fruibilità in relazione alle strutture "a servizi" presenti e previste nell'area e alla disponibilità dei terreni e minor impatto sui luoghi per come attualmente conformati sotto il profilo orografico, ambientale e paesaggistico. Tempi di realizzazione? Impossibili da stimare, ma, intanto l'iter si è sbloccato.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione