L'inaugurazione
01.10.2023 - 19:00
Isola ecologica di Casamari: ieri il taglio del nastro e da lunedì il nuovo servizio sarà pienamente operativo, all'insegna della sostenibilità ambientale e della civiltà, come ha ricordato l'abate dom Loreto Camilli al momento della benedizione.
Il nostro grazie va agli enti superiori che ci hanno aiutato fattivamente nella realizzazione di questa opera, dalla Regione Lazio con il presidente Zingaretti e il qui presente Mauro Buschini, alla Provincia di Frosinone con il consigliere Germano Caperna insieme al presidente Antonio Pompeo. Un ringraziamento particolare - ha aggiunto ancora Cretaro - va agli amministratori attuali e a quelli della passata consiliatura: l'isola ecologica è stata una battaglia ingaggiata dal consigliere e già assessore Alessandro Viglianti, proseguita e portata a termine dagli assessori Augusto Simonelli e Emanuele Fiorini».
Oltre al plauso rivolto a tecnici, progettisti, professionisti e alle imprese che hanno lavorato, il sindaco ha menzionato la ditta "Sangalli" che si occuperà della gestione del centro. «Chi amministra punta già a nuovi obiettivi da realizzare - ha aggiunto Cretaro - E noi puntiamo ad avere un'altra isola ecologica, che sarà quella di Veroli, auspicando di poterla concretizzare in tempi celeri».
«Anche con livelli di differenziata molto alti come a Veroli - gli ha fatto eco il presidente dell'Egaf, Mauro Buschini - mai come in questi anni si è chiamati a fare un ulteriore salto di qualità per migliorarne la qualità. Quanto realizzato a Veroli è indubbiamente uno degli esempi virtuosi messi a segno con il bando per finanziare i comuni. Infrastrutture essenziali per consentire il vero recupero della materia prima, abbassare i costi per i cittadini e contribuire al recupero ambientale».
Il centro di raccolta sarà aperto per i residenti di Veroli con i seguenti orari: lunedì (ore 9-12), martedì (10-13), mercoledì (10-13), giovedì (14-17), venerdì (10-13) e sabato (9-12).
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione