Cerca

La situazione

Villa Gasbarra, un parco dimenticato da tutti

Gli arredi danneggiati e i giochi obsoleti tengono lontano le famiglie. Inascoltati gli appelli dei cittadini

Villa Gasbarra, un parco dimenticato da tutti

Queste le condizioni di Villa Gasbarra, che potrebbe rappresentare un polmone verde per la città

Il parco di Villa Gasbarra è abbandonato a se stesso. Qualsiasi città vorrebbe avere un polmone verde in pieno centro urbano, a Ferentino evidentemente non ci si rende conto dei vantaggi (sottovalutati) che la città possiede dentro le antiche mura.
Appena quattro giochini per i più piccoli, peraltro obsoleti e pericolosi, sono a disposizione di famiglie e bambini al seguito, quando lo spazio che il grande giardino offre in viale Marconi, ne potrebbe accogliere molti di più di passatempi per i bimbi di cui c'è carenza in città.

In questi giorni a Villa Gasbarra è possibile notare anche una panchina danneggiata e perdite idriche visibili nell'impianto d'irrigazione con spreco d'acqua potabile che zampilla sul terreno in punti diversi. Che cosa aspetta il comune ad intervenire? Sempre se al corrente della situazione. È possibile che incrementare giochi e divertimenti abbia dei costi impraticabili?

Tra meno di un mese anche l'estate 2023 andrà in archivio e il parco di Villa Gasbarra è rimasto carente di giochi e di conseguenza, purtroppo, messo nel dimenticatoio dalle famiglie ferentinati, che continuano a fare i conti anche con la mancanza di una piscina pubblica. A nulla valgono gli appelli degli amareggiati cittadini indirizzati alle varie amministrazioni municipali che si succedono, per avere tale piscina. Ferentino in realtà sogna da anni un impianto del genere ed è ancora un miraggio. Una carenza che va a scapito soprattutto della gioventù cittadina, costretta a migrare verso i centri limitrofi che, diversamente, ne usufruiscono.
Si pensi di più ai ragazzi.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione