Cerca

Welfare

Assegnate 578 carte solidali. Online l'elenco dei vincitori

Sul sito del Comune è possibile consultare gli elenchi dei beneficiari e degli idonei a ricevere la prepagata. Contributo di 382,50 euro destinato all'acquisto di beni alimentari

Assegnate 578 carte solidali. Online l'elenco  dei vincitori

La fase operativa della carta solidale "Dedicata a te" è entrata nel vivo. Il Comune, infatti, mediante l'assessorato al welfare di Fabio Tagliaferri, ha pubblicato sul sito istituzionale (https://www.comune.frosinone.it/archivio3_notizie-e-comunicati_0_4731.html) le graduatorie, elaborate dall'Inps, dei beneficiari e degli idonei a ricevere la carta prepagata nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay.

I nuclei sono identificabili in base al numero di protocollo Inps della dichiarazione Isee 2023 in corso di validità. Al Comune di Frosinone sono state assegnate 578 carte solidali su un numero complessivo di soggetti idonei pari a 2.469. Su ogni carta è precaricato un contributo «una tantum» di 382,50 euro destinato all'acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità, come previsto dalla legge di bilancio 2023 che ha stanziato un fondo di 500 milioni di euro destinato alle famiglie con Isee inferiore a 15.000 euro. Per accedere alla misura è necessario presentare domanda. I beneficiari sono stati individuati direttamente dall'Inps. Il contributo, inoltre, non spetta ai nuclei percettori di altre forme di sostegno pubblico.

La graduatoria
Sul sito del Comune è possibile consultare, oltre alla graduatoria dei beneficiari, anche l'elenco degli idonei. Questi ultimi sono i nuclei familiari residenti a Frosinone che soddisfano i requisiti di accesso alla misura ma che non sono in posizione utile per ricevere la carta solidale, in base alla graduatoria di priorità elaborata dall'Inps. Il Comune ha precisato che non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dalle due graduatorie (beneficiari e idonei non selezionati), trattandosi di graduatorie predisposte dall'Inps.

L'ente ha inviato lo scorso luglio una comunicazione ai beneficiari di assegnazione del contributo, contenente anche le modalità di ritiro della carta negli uffici postali. In caso di mancato ricevimento della comunicazione, è possibile richiedere copia della lettera scrivendo all'indirizzo cartasolidale@comune.frosinone.it. A questo indirizzo, sarà anche possibile richiedere informazioni sull'eventuale presenza in una delle due graduatorie. In tutti i casi, la mail dovrà essere corredata di valido documento di identità e riportare nome e cognome, codice fiscale, recapito telefonico.

A cosa serve la carta
La Carta è immediatamente attiva e utilizzabile ed è necessario effettuare almeno un pagamento entro il 15 settembre 2023 per non decadere dal beneficio. Con apposite convenzioni, il ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha provveduto a stipulare accordi con tutti gli esercizi aderenti, appartenenti alla grande distribuzione organizzata e non solo, per l'applicazione di un ulteriore sconto del 15% in favore dei possessori delle carte. I beneficiari possono utilizzarla per i propri acquisti dei soli beni alimentari di prima necessità nei negozi abilitati al circuito Mastercard.

Nell'elenco degli alimenti ammessi ci sono: carni, pescato fresco, latte e derivati, uova, oli, prodotti di panetteria, pasticceria e biscotteria, riso, farine, ortaggi, legumi, frutta, alimenti per bambini, lieviti, miele, zuccheri, cioccolato, acque minerali, aceto di vino, caffè, tè, camomilla. Sono esclusi, invece, tabacchi, farmaci e per esempio bevande alcoliche.
Infine, è completamente gratuita e funziona come una normale carta di pagamento elettronica, nei limiti previsti dalla normativa di riferimento.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione