La ricostruzione
22.07.2023 - 16:00
Le vittime la professoressa Agnese Sperduti, 59 anni e Giuseppina Jadecola Bonanni Sassano
Dovevano essere giorni di relax, spensieratezza, sole, mare, amicizia. Invece si sono trasformati in tragedia. La vacanza non l'hanno terminata, e a casa, in Ciociaria, non hanno più fatto ritorno. Un dolore immenso, una notizia che ha sconvolto la comunità di Frosinone e non solo. Anche il mondo della scuola è in lutto. La professoressa Agnese Sperduti, 59 anni, originaria di Veroli e residente a Frosinone, e Giuseppina Jadecola Bonanni Sassano, per tutti Pucci, 77 anni, del capoluogo, sono morte in un incidente stradale avvenuto a Palau, in Sardegna, nella serata di giovedì.
Ferita un'amica che era in auto con loro, anche lei di Frosinone, di 81 anni. Lo scontro, al vaglio dei carabinieri intervenuti sul posto, è avvenuto tra la Lancia Ypsilon presa a noleggio dalle tre donne e una Toyota condotta da un ventenne del posto, anche lui rimasto ferito. La notizia si è diffusa nelle prime ore del mattino di ieri a Frosinone, destando tanto dolore e incredulità.
I fatti
Stando a una prima ricostruzione dei fatti, lo scontro frontale è avvenuto intorno alle 22 sull'Orientale Sarda, nella zona dello Stazzo Pulcheddu, territorio di Palau. A scontrarsi una Lancia Ypsilon su cui viaggiavano le tre ciociare e condotta dalla professoressa Sperduti, e una Toyota guidata da un giovane di Palau. Sul posto sono intervenute diverse ambulanze del 118, ma per le due donne ciociare ogni tentativo di soccorso è stato inutile. Ferita e trasportata in ospedale la loro amica, ottantunenne. In ospedale anche il ventenne alla guida dell'altra macchina. Entrambi non sarebbero in pericolo di vita. È stato necessario altresì l'intervento dei vigili del fuoco per far uscire gli occupanti dalle auto.
Il dolore
Sperduti, Bonanni e la loro amica stavano tornando da una serata di festa trascorsa a casa di altri amici, anche loro di Frosinone, quando è avvenuto lo schianto fatale. La notizia che le vittime del terribile incidente avvenuto in Sardegna, la sera prima, fossero proprio Sperduti e Bonanni, si è diffusa ieri mattina in Ciociaria. Le due donne erano molto stimate e ben volute da tutti. Bonanni lascia tre figli. Tanti i messaggi di cordoglio e in ricordo della settantasettenne. La professoressa era originaria di Veroli, ma viveva a Frosinone. Sperduti insegnava latino e greco al liceo classico "Turriziani" di Frosinone. Per anni aveva insegnato anche al liceo di Alatri. Sconvolti i colleghi e studenti. I tanti che l'hanno ricordata anche con molti post affidati i social. Cordoglio della comunità scolastica, ancora scossa per la recente scomparsa della dirigente scolastica Erminia Gnagni e ancora prima della studentessa Benedetta Quadrozzi. «Dopo la perdita dell'amata Benedetta e della stimata dirigente, il Liceo classico "N. Turriziani" - scrivono i colleghi - è colpito da un altro terribile lutto: genera sconforto in tutta la comunità scolastica la tragica morte della cara, stimata prof.ssa Agnese Sperduti, docente e collega piena di spirito, professionalità e amore per la cultura "classica". Con il suo carisma, è stata divulgatrice delle conoscenze artistiche, archeologiche ed epigrafiche del territorio ciociaro, e oltre. La comunità scolastica esprime alla famiglia il più sentito cordoglio». Cordoglio anche dall'Inner Wheel di Frosinone di cui la professoressa Sperduti era vice presidente. Si attende ora il nulla osta delle salme per portare l'ultimo saluto alla cinquantanovenne e alla settantasettenne.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione