Cerca

Broccostella

La Trattoria Pizzeria Assunta compie 50 anni

L'attività nasce il 3 maggio 1975 dal sogno di una giovane mamma e moglie che fonda la prima pizzeria a Broccostella

La Trattoria Pizzeria Assunta compie 50 anni

"Trattoria Pizzeria Assunta" festeggia un anniversario importante. L'attività nasce il 3 maggio 1975 come "Pizzeria Assunta", una giovane mamma e moglie fonda la prima pizzeria a Broccostella, dandole il nome.
Il tutto ebbe inizio con un forno e una saletta, offrendo solo affettati e pizza, con la classica ricetta della nonna: acqua, farina, lievito e impastata con la sola forza delle braccia, pratica tutt'ora attuata.
Donna forte che gestiva la sua piccola attività con la sola forza della memoria, tanto che difficilmente si scriveva gli ordini, ma riusciva a ricordarli a mente; quante volte, ancora oggi, prende in giro i ragazzi dicendo loro: "Andate all'università e non vi ricordate nulla io senza scuola ancora mi ricordo tutto!"

Assunta è stata affiancata dal marito Angelo, colui che intratteneva i clienti, simile a un cantastorie medievale, narrando le gesta della sua vita. Molti lo ricordano con grande gioia e simpatica, con la sua radiolina tascabile.
L'attività viene avviata quando Carlo e Domenico sono piccolini, crescono aiutando la loro mamma; Carlo continua la sua vita a Cesena con Nicoletta e la piccola Anna, mentre Domenico nel 2005 prende le redini della pizzeria insieme a Gabriella e Giulia, trasformandola in Trattoria, vista la sua passione per la cucina.
"Da ormai "50 Anni", pizzeria Assunta allieta i palati, le serate ed eventi di molte persone del posto e dei paesi limitrofi, grazie alla passione, determinazione e tenacia dei proprietari che nonostante gli altri e bassi hanno avuto il coraggio di andare sempre avanti e rialzarsi.
Chi non è passato almeno una volta da Assunta per una capricciosa, diavola o margherita?
Ad Assunta non resta che dirle quanto l'ammiriamo: Assunta De Ciantis ha 76 anni ed è la prima che accende il fuoco sotto le pentole e l'ultima che chiude la serranda, una donna straordinaria a cui va il nostro affetto". Queste le parole di chi le vuole bene.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione