Da domani mattina la "Tre Esse Italia srl" inizierà l'invio delle lettere con le quali si annuncia l'annullamento delle cartelle Cosap precedentemente emesse.
Il provvedimento fa seguito alle disposizioni, le cosiddette "linee guida", indicate dalla giunta Morini nella delibera n° 10 del 30 gennaio scorso, atto con il quale si precisavano i casi soggetti al canone e quelli che, invece, ne sono esclusi.
Da una prima, sommaria indagine il numero degli avvisi annullati dovrebbe sfiorare le percentuali puntualizzate dall'amministrazione comunale, confutando le prime previsioni fatte dalla società stessa.
Basta qualche numero, già enunciato dal sindaco nel corso dell'incontro tenutosi alla Fiura sabato 2, a dare il senso di questa contro-operazione pronta a scattare tra 24 ore: per il 2013, su 556 avvisi inviati ben 369 saranno annullati; per il 2014, a fronte di 568 avvisi spediti il numero di quelli cancellati sale a 373; per il 2015, su 592 avvisi inviati la somma di quelli invalidati aumenta ancora fino a 385; per il 2016, il 2017 e il 2018, non si hanno per il momento dei dati, ma l'azione riguarderà anche questi restanti anni.
Inoltre, come detto dal vicesindaco Fabio Di Fabio, ci saranno delle verifiche che interesseranno anche chi è obbligato a pagare, controllando che le norme siano correttamente applicate.
Più di qualcuno ha avanzato l'ipotesi che la scelta del Comune di cancellare gli avvisi sia stata dettata dal pericolo incombente dei probabili ricorsi da parte dei contribuenti, dato che l'impatto economico di quest'ultimi sarebbe stato maggiore rispetto agli incassi mancati: come dire, meglio rinunciare ai soldi adesso che tirarne fuori molti di più dopo. Alla luce di tutto ciò, è sempre una questione di cifre: riducendo drasticamente gli avvisi di pagamento, gli introiti si ridurranno di conseguenza e, in un bilancio che ha dei margini ristretti di operatività, occorre trovare somme che riequilibrino i conti. Si parlerà di questo (e di altro) durante il consiglio comunale richiesto ad hoc e per il quale è attesa la convocazione ufficiale: dovrebbe tenersi entro la prossima settimana.