Torna il Corteo Storico di Ceccano. Al Carnevale di Frosinone. Dal Liceo di viale Fabrateria Vetus, infatti, annunciano che oggi pomeriggio «il gruppo di figuranti della ricostruzione storica» metterà «in scena la corte di Annibaldo de' Ceccano, segretario di stato di Clemente VI, con tamburi e musici coordinati dalla professoressa Stefania Alessandrini» e che «l'invito è giunto dalla Pro loco della città capoluogo per la sfilata dei carri allegorici» per il classico martedì grasso che dalle 15 sarà all'insegna dell'evento frusinate più atteso dell'anno: la "Festa della radeca".
Viene ricordato, inoltre, che la rievocazione ceccanese «fu un'idea della scuola fabraterna con una prima edizione nel 2002» e sottolineato che ora «contribuirà ad arricchire» l'altra programmazione. Una lieta notizia dopo due anni di inattività, il primo in tempi di "congelamento" prefettizio e quello scorso per via dell'amara esclusione dalle manifestazioni tradizionali ammesse al patrocinio oneroso della Regione Lazio. E la speranza è che sin dal prossimo giugno si torni "sui passi di Annibaldo" anche a Ceccano oltre che in sella con la giostra equestre dell'anello del Palio di Egidia.
Tornando al Carnevale, è in arrivo in serata il "Ballo in maschera" al Castello dei Conti, evento patrocinato dall'amministrazione comunale, orchestrato dalla banda musicale e organizzato dall'associazione Cultores Artium, sempre più attiva nella valorizzazione dei tesori nostrani e dei possedimenti che la potente famiglia medievale dei de' Ceccano dominò per mezzo secolo. Perché, nell'occasione, non coinvolgere chi contribuì alla riapertura del maniero e alla riscoperta della storia cittadina? Per coerenza, visto non ci fu alcun invito anche in occasione delle estive "Notti della Contea 2016". Nemo propheta in patria.