Spazio satira
Fiuggi
27.03.2025 - 09:34
Il segretario generale della Cisl Fp Frosinone Antonio Cuozzo
Verticalizzazioni di carriera bloccate per alcuni dipendenti comunali che non riescono a vedersi riconosciuto questo diritto. Lo sostiene il segretario generale della Cisl Fp Frosinone, Antonio Cuozzo, che ha trasmesso una nota al sindaco Alioska Baccarini chiedendo “risposte concrete” per un giusto riconoscimento contrattuale.
«Ribadiamo con forza la necessità di attivare le verticalizzazioni in deroga previste dall’articolo 13 del Contratto collettivo nazionale di lavoro per le funzioni locali - scrive il segretario Cuozzo - un’opportunità che deve essere colta per garantire il giusto riconoscimento ai lavoratori del comparto. Il Comune di Fiuggi, in particolare, vive una situazione di grave carenza di turnover, con personale che da anni svolge un forte lavoro per far fronte alla carenza di personale e assicurare i servizi all’utenza, il tutto senza il dovuto riconoscimento contrattuale. È inaccettabile che i dipendenti continuino ad essere penalizzati nonostante le chiare disposizioni contrattuali».
Da qui la richiesta del segretario generale della Fp Cisl Frosinone: «Chiediamo all’amministrazione comunale di destinare e comunicare ufficialmente le risorse disponibili, come previsto dalla normativa, per procedere alle progressioni verticali in deroga entro la scadenza del 31 dicembre 2025, data che ad oggi appare non prorogabile. Non possiamo accettare che il blocco delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale 2022-2024, causato dalle posizioni pregiudiziali di altre sigle sindacali, penalizzi ulteriormente i lavoratori. La Cisl Fp è e resterà sempre dalla parte dei dipendenti - conclude Cuozzo - tutelando i loro diritti e pretendendo che gli impegni contrattuali vengano rispettati senza ulteriori rinvii».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione