Cerca

Anagni

Nell'area dell’ex polveriera potrebbe sorgere un nuovo grande ospedale

La proposta in Consiglio del gruppo “LiberAnagni”. Chiesto un coordinamento tra i sindaci della Valle del Sacco

La grande area dell’ex Polveriera di Anagni

La grande area dell’ex Polveriera di Anagni

Un nuovo grande ospedale all’interno della ex Polveriera? Perché no. La proposta, che il centrosinistra anagnino potrebbe presto formulare in maniera ufficiale, possibilmente supportata anche dai sindaci di Paliano e Colleferro, ha raccolto già di primo acchito diversi consensi. Nel consiglio comunale di martedì scorso il gruppo di minoranza “LiberAnagni” ha ribadito la sua denuncia sulle carenze sanitarie e sul “Paco”, il servizio per i malati oncologici, ancora privo di funzionalità. È stato chiesto di riattivare il coordinamento dei sindaci della Valle del Sacco per invitare la Regione a realizzare un nuovo ospedale nell’area Nord della provincia. I primi cittadini di Colleferro e Paliano hanno auspicato un policlinico nell’area della Selva, mentre per i terreni dell’ex Polveriera esiste una delibera di Consiglio adottata su proposta di “LiberAnagni” per una valutazione di fattibilità dell’ospedale su una parte dei 187 ettari. Il sindaco Natalia è stato sollecitato a recarsi in Regione con i suoi colleghi per pretendere un servizio sanitario efficiente per tutto il territorio, obiettivo condiviso dal coordinamento dei sindaci ed approvato dal consiglio comunale anagnino nel lontano 2014. Nello specifico, la proposta sull’area dell’ex Polveriera è già stata approvata dal Consiglio, attuabile perciò in tempi rapidi, con costi ridotti e un collegamento strategico con le infrastrutture esistenti.

La Regione Lazio decise di costruire un nuovo ospedale ad Anagni (presidenza Marrazzo), impegnandosi per la sua realizzazione. Nel 2004 per il nuovo pronto soccorso si era arrivati al progetto esecutivo e cantierabile. Poi più nulla.
Un’idea, quella del gruppo consiliare guidato da Luca Santovincenzo, che potrebbe trovare sponda tra i responsabili della sanità romana. Un progetto con il quale la vasta area dell’ex Polveriera diventerebbe una vera “città della salute” a servizio dell’intero comprensorio. Con un plauso politicamente bipartisan.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione