Cerca

Basket Interregionale

Ferentino si prende due punti sul parquet dell'Ostiense

Grande difesa degli amaranto di coach Lulli che recuperano da -17 e scappano nel finale

Ferentino si prende due punti sul parquet dell'Ostiense

Bellissima vittoria esterna per la FMC Basket Ferentino 1977 che batte a domicilio un San Paolo Ostiense combattivo, piazzando un ultimo parziale al limite della perfezione. I quintetti iniziali sono composti da Loi e Miscione a dettare i ritmi dei capitolini, coadiuvati da Cecchini, Paluzzi e Amanti. Il tecnico Lulli manda in campo Gaeta e Ciarpella a manovrare i meccanismi amaranto, con Rullo a supportare Gerlero e Bisconti sotto le plance.
Pronti via, gli ospiti scaldano subito la mano con Bisconti ad aprire le marcature dall’arco, a precedere le altre due triple di Ciarpella e Cernic, con i locali che restano a contatto trainati dalla coppia Paluzzi-Amanti per il 14-18 che chiude la frazione. Secondo spicchio caratterizzato dall’equilibrio, con Gaeta e Rullo a capitalizzare la fase offensiva dei gigliati. Romani tenuti a -4 da Loi e Paolini a metà gara (30-34). Al rientro è l’Ostiense ad alzare i giri del motore invertendo (momentaneamente) l’inerzia (50-46), ma con tre minuti ancora da giocare Okereke e Gerlero firmano il sorpasso dei ferentinati, combinato ad un buon lavoro collettivo in difesa che chiude ogni strada ai locali, fermi a quota sei punti. Un’ottima prova corale per gli amaranto nelle due metà campo con la buona difesa in questo frangente che va a sommarsi al bottino in fase offensiva, con quattro pedine in doppia cifra: Gaeta, autore di 14 punti, Ciarpella con 13, Rullo e Bisconti rispettivamente 11 e 10 iscrizioni.
Dalla linea della carità proprio Bisconti, Gaeta e Rullo archiviano il match sul 56-66, per un risultato che dà fiducia ed entusiasmo alla compagine gigliata, che si sblocca nella prima delle due trasferte consecutive. Un risultato positivo, insegna Epicuro, avrebbe l’effetto del tetrafarmaco, antidoto capace di curare ogni male.
Nel prossimo impegno la FMC partirà alla volta del PalaElettra per affrontare i padroni di casa del Pescara Basket 2.0 (sabato 26 ottobre), con l’obiettivo di trovare continuità dopo il successo ottenuto con i romani, allungando la striscia positiva
«È una vittoria fortemente voluta dai ragazzi, contro una formazione che in casa è sempre temibile e organizzata. Sono molto contento per la squadra, soprattutto per la volontà nel portarla a casa con un quarto periodo importante dal punto di vista difensivo, ribaltando completamente la partita con un parziale di 17-0 negli ultimi cinque minuti - le dichiarazioni post gara del tecnico degli amaranto Gianluca Lulli - Questa vittoria ci deve dare entusiasmo e ci dà la consapevolezza che continuando a lavorare in questo modo i risultati arriveranno. Nell’arco della gara avevamo costruito tanti tiri aperti, le percentuali ancora a tratti non ci sorridono però la solidità difensiva dei ragazzi, il volersi aiutare in difesa e il voler portare assolutamente a casa la gara hanno fatto pendere l’ago dalla nostra parte. Complimenti alla squadra, che finora ha raccolto meno di quanto meritasse».
Gli abruzzesi prossimi avversari degli amaranto sono una squadra infarcita di talento, sulla carta meno competitiva dei ferentinati, ma un avversario da prendere con le molle, che punta a trovare i primi punti stagionali.
«C’è ancora da lavorare. Ora abbiamo un’altra trasferta con Pescara, una formazione da non sottovalutare, da prendere con serietà per dar seguito alla bellissima vittoria ottenuta con San Paolo», conclude l’allenatore gigliato.

Tabellino
San Paolo Ostiense 56 - FMC Ferentino 66
San Paolo Ostiense: Miscione 4, Loi 18, Moretti, Terrasini, Attia, Conte R , Conte F , Amanti 5, Cecchini 4, Moldovan, Paluzzi 15, Paolini 6
FMC Ferentino: Serra, Okereke 5, Maddalena, Gerlero 6, Gaeta 14, Rullo 11, Moretti, Ascenzi, Ciarpella 13, Cernic 7, Bisconti 10
I risultati del Girone F: San Paolo Ostiense - Basket Ferentino 56 - 66; Amatori Pescara - Nuovo BK Aquilano 78 - 66 ; Carver Roma - Esperia Cagliari 68 - 66; Basket Mondragone - Pescara Bk 2.0 67 - 47 ; Palestrina - Vasto Basket 111 - 106 ; Stella Azzurra Viterbo - Stella EBK 67 - 75 .
La classifica: Amatori Pescara 10, Stella Azzurra Viterbo 8, Palestrina 8, Stella EBK 6; Esperia Cagliari 6, Carvero Roma 6, Ferentino 4, San Paolo Ostiense 4, Vasto 4, Mondragone 2, Nuovo Aquilano 2, Pescara BK 2.0 0.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione