Cerca

Veroli

Casamari, residenti in balia dei vandali

Muri, specchi e garage imbrattati di vernice, schiamazzi notturni, segnaletica divelta e auto danneggiate

Le immagini delle scritte apparse nei giorni scorsi sui muri di una palazzina nella zona di Casamari, tra viale Lazio e viale Europa, dove ci sono i garage, sono impubblicabili. Imprecazioni, bestemmie, insulti. Ma ce ne sono tante altre che abbiamo scattato ieri mattina per immortalare la situazione di degrado che da diverso tempo stanno vivendo i residenti della zona di Casamari, tra viale Lazio e viale Europa. È stata utilizzata una bomboletta spray di vernice blu.

Chi ha agito, molto probabilmente, ha indossato maschere che sono state ritrovate vicino a una bomboletta. Imbrattati anche uno specchio parabolico, estintori, serrande dei garage. Segnaletica divelta. Ma a tutto questo si aggiungono anche gli schiamazzi notturni, le urla e altre azioni per cui i residenti chiedono soluzioni al fine di mettere fine a serate, nottate, di degrado. Al mattino devono fare i conti anche con la sporcizia di quanto lasciato nella notte. Sono stati mandati in frantumi pure i vetri di alcune auto. I cittadini sono esasperati. Sperano che la zona torni ad essere quella di un tempo, tranquilla. Sperano di poter tornare a passeggiare, a stare fuori con i loro figli senza imbattersi in situazioni di pericolo e degrado. Ci sono molte famiglie con bambini nella zona alla periferia della città di Veroli.

L’altra sera si sono riuniti per cercare di trovare soluzioni. Sono pronti a raccogliere firme per chiedere l’installazione di telecamere di videosorveglianza nella zona. Una zona dove ci sono anche attività commerciali, studi di professionisti, locali.
Una zona frequentata, anche e soprattutto durante la settimana, da persone che arrivano pure da altre località limitrofe. Si riuniscono fino a notte tarda, stando a quanto denunciano i residenti. Si registrano schiamazzi, azioni di vandalismo, di degrado.
Mesi fa è stato necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco per spegnere le fiamme divampate a causa dello scoppio di alcune miccette esplose vicino alla siepe. Un gesto che ha messo a rischio le persone, perché l’incendio è divampato vicino alla bombola del gas. Sempre la scorsa estate sono dovuti intervenire i carabinieri per una lite tra giovani in mezzo alla strada.

L’appello

Forte, dunque, l’appello dei residenti. Intanto ci si attiva per chiedere l’installazione delle telecamere nei punti più sensibili della zona, per cercare di scoraggiare i vandali in azione anche nei giorni scorsi tra Viale Lazio e Viale Europa.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione