Cerca

Veroli

Festival della filosofia. Grande chiusura con Cacciari

Con la presentazione della “Metafisica concreta” si è conclusa la quinta edizione. Il sindaco Caperna: «Ospiti prestigiosi e tanti spunti di riflessione: elementi importanti che il pubblico ha colto e apprezzato»

Con la presentazione della “Metafisica concreta” di Massimo Cacciari, si è conclusa la quinta edizione del Festival della Filosofia. Un’edizione altamente partecipata che ha declinato, nei sei appuntamenti in programma, il tema scelto per quest’anno ovvero “Individuo e Comunità”. Presentazioni di volumi, ma anche conferenze-spettacolo, dibattiti accademici e intermezzi teatrali: tante e diverse le modalità di indagine percorse che hanno coinvolto direttamente del pubblico e degli studenti del Sulpicio di Veroli. La cultura, in tutte le sue accezioni, si conferma cuore pulsante di Veroli. In chiusura della rassegna, il commento del sindaco Germano Caperna.

Il commento
«Il Festival della Filosofia è un appuntamento di interesse e spessore - ha sottolineato il primo cittadino - L’alta partecipazione e il coinvolgimento attivo del pubblico sono la prova di come un’offerta culturale di livello sia una scelta vincente per una città come Veroli. La novità di quest’anno, che ha visto protagonisti i ragazzi del Sulpicio, segna un’ulteriore leva di crescita della rassegna e apre alla connessione con il mondo degli studenti. L’invito e la promessa è di trovarci il prossimo anno con una nuova edizione del Festival. Le idee in cantiere sono tante e siamo pronti a metterci già al lavoro per il 2025». L'assessore alla cultura Francesca Cerquozzi ha aggiunto: «Il Festival della Filosofia è un nostro vanto e questa edizione ci ha regalato, se possibile, ancor più soddisfazioni. Ospiti prestigiosi, argomentazioni mai banali e tanti spunti di riflessione: elementi importanti che il pubblico, sempre numeroso, ha colto e apprezzato. Per questo un ringraziamento va al direttore artistico Fabrizio Vona. La filosofia può e deve essere un momento di aggregazione collettiva e che tutte e tutti abbiamo bisogno di discutere e riflettere insieme sulle grandi questioni che riguardano il nostro modo di stare al mondo, anche al tempo della velocità e dei social network». Dunque, grande successo e partecipazione al Festival della Filosofia anche nell’edizione del 2024.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione