Calcio serie D
05.01.2026 - 17:59
Un Sora tutto cuore e grinta batte 2-1 il Giulianova e inizia al meglio il 2026 e il girone di ritorno, conquistando 3 punti molto importanti per la corsa salvezza e inaugurando con una vittoria l'esordio del nuovo mister Marco Scorsini. Decisiva la doppietta di Curatolo tra fine del primo tempo e inizio del secondo, che ha indirizzato la gara, con il Giulianova che ha dimezzato subito le distanze, premendo fino alla fine per pervenire al pareggio contro i bianconeri, bravi a difendersi per 98' giocati su un campo molto pesante per la pioggia caduta prima e durante il match. Terzo risultato utile per il Sora, che sale a 20 punti in classifica, uscendo così dalla zona playout.
Scorsini conferma il 4-4-2 visto nelle ultime due partite contro Unipomezia e Castelfidardo, sostituendo lo squalificato Bolo con Bittante e con Flaminio dal primo minuto al posto di Contegno. Il Giulianova parte meglio e al 4' va vicino al gol con Chiarella che impegna Laukzemis sul primo palo. Al 17' ospiti in gol, ma la deviazione vincente di Fiaschi non viene convalidata per la sua posizione di fuorigioco. Il Sora pian piano cresce e inizia a creare occasioni, soprattutto da calcio piazzato. Al 32' punizione dal limite dell'area giuliese di Curatolo, respinta corta di Vandelli, ma nessun bianconero è pronto al tap in vincente. Al 34' ancora Curatolo (migliore in campo) pericoloso da calcio di punizione, di poco alto. Al 43' Sora in vantaggio con Curatolo, che anticipa il portiere ospite con un colpo di testa su assist di Bittante sugli sviluppi di una punizione. Al 46' sempre lo scatenato Curatolo va vicino al raddoppio, con un tiro che sfiora l'incrocio dei pali.
Raddoppio che arriva ad inizio ripresa, dopo soli 50 secondi, con un Curatolo che si allunga in scivolata su un suggerimento di Bittante e sorprende la difesa giuliese. Al 4' l'indiavolato Curatolo se ne va in contropiede, ma il suo tiro è centrale e Vandelli non ha problemi a bloccarlo. Il Sora si abbassa troppo e all'8' il Giulianova dimezza le distanze con Scimia, che risolve una mischia susseguente a calcio d'angolo. Il match cambia volto, con gli ospiti che premono in cerca del pareggio, collezionando corner, e il Sora a difendersi, anche soffrendo, ma con concretezza. Al 15' Trotta impegna Vandelli con una botta su punizione, che buca la barriera. Al 25', invece, è il portiere di casa Laukzemis a salvare il 2-1 con una doppia respinta. Il Sora passa a tre in difesa, con gli ingressi in campo di Pagni e Fontana al posto di Casciano e Ippoliti e riesce a controllare l'assedio del Giulianova fino al 98esimo, durante un recupero infinito, in cui viene anche espulso Trotta per doppia ammonizione, cosa che gli farà saltare l'importante trasferta di Chieti di domenica prossima
SORA-GIULIANOVA 2-1
SORA: Laukzemis; Ippoliti (27'st Fontana), Orazzo, Ferrari, Filì; Bittante, Casciano (26'st Pagni), Pecchia (47'st Biral), Flaminio (40'st Contegno); Curatolo (53'st Antinori), Trotta. A disp.: Galbiati, Amato De Serpis, Dini, Di Piedi. All. Scorsini.
GIULIANOVA: Vandelli; Morri, Callegari (27'st Martiniello), Vuillermoz; Agostini (35'st Panzera), Scarsella, Esposito, Scimia, Fiaschi (23'st Bolondi), Chiarella, De Silvestro. A disp.: Negro, Odianose, Mbaye, Machi, Monga, Cissè. All. Pergolizzi.
ARBITRO: Branzoni di Mestre.
MARCATORI: 43'pt e 1'st Curatolo (S), 8'st Scimia (G).
NOTE: espulso Trotta (S) al 49'st per doppia ammonizione; ammoniti Filì (S), Trotta (S), Casciano (S), Fiaschi (G), Callegari (G), Agostini (G); angoli 3-8; rec. 1'pt, 8'st.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione