Cerca

calccio a 5

Palio delle Contrade: stasera la finale tra San Giuseppe e Castelmassimo

Tredicesima edizione organizzata dalla Asd San Giuseppe Le Prata

La tradizione si rinnova. Nell’estate sportiva verolana non poteva mancare il “Palio delle Contrade”, torneo di calcio a 5 che, come ogni anno, si svolge presso il Centro Sportivo San Giuseppe di Veroli.
La tredicesima edizione della manifestazione è stata organizzata dall’ASD San Giuseppe Le Prata del presidente Italo Santoro, sotto la direzione tecnica di AiCS Frosinone.
A sfidarsi per il titolo dell’edizione 2025, nella finale in programma stasera alle 21:30 saranno le contrade di San Giuseppe e Castelmassimo che, nelle due semifinali disputate mercoledì scorso, hanno battuto, rispettivamente Sant’Anna e Amici. Il match-clou della serata, sarà preceduto dalla finalina per il terzo e quarto posto, in programma alle 20:30.
Ricordiamo che al “Palio delle Contrade” hanno preso parte 9 delle contrade verolane, vale a dire Amici, Ara, Castelmassimo, Contropagno 1 e Contropagno 2, Lo Conte, Madonna Del Pianto, San Giuseppe/Villette e Sant’Anna.
La formula della competizione prevedeva la suddivisione in tre gironi delle 9 squadre iscritte, con le prime classificate di ciascun gruppo che accedevano direttamente alle semifinali insieme alla migliore seconda. Nel primo raggruppamento, il successo è andato a San Giuseppe/Vallette che ha superato Madonna del Pianto e Lo Conte. Nel girone 2, Castelmassimo ha vinto tutte le gare disputate, eliminando Ara e Contropagno 1. Nel terzo gruppo, invece, Sant’Anna ed Amici hanno chiuso la prima fase con 4 punti a testa, ma la prima ha conquistato la vetta della classifica grazie alla migliore posizione nella Coppa Disciplina. La contrada Amici ha ottenuto comunque il pass per le semifinali come migliore seconda. Eliminato, invece, Contropagno 2.
Tornando alle gare di mercoledì scorso, i due incontri che hanno decretato le finaliste del torneo sono stati diretti da Fabio Rotondi. La partita tra San Giuseppe e Sant’Anna si è chiusa sul 4-3 per i primi. Nella fase iniziale del match è stata la compagine di Sant’Anna a condurre la gara nel punteggio. Andrea Fortini, infatti, ha sbloccato l’incontro al 5’. Immediata, però, la replica di San Giuseppe che, un minuto dopo, ha trovato l’1-1 con Nicolas Santoro. Verso la fine del primo tempo, sono arrivate altre due reti in sequenza. Al 2-1 siglato al 20’ da Gabriele Gatta per Sant’Anna, ha risposto Leonardo Senzacqua (21’). Si è andati, così, al cambio di campo sul 2-2. Nella ripresa, l’andamento della gara si è capovolto. All’11’ San Giuseppe si è portato sul 3-2 con Filippo Pica. Sono passati circa cinque minuti e Luca Iaboni ha ristabilito la parità. A decidere l’incontro, quindi, ci ha pensato Samuele Santoro che, a due minuti dal triplice fischio del signor Rotondi, ha trovato il definitivo 4-3.
La seconda semifinale, invece, ha visto il successo di Castelmassimo sulla contrada Amici con il punteggio di 8-2, un risultato netto, con il gap fra le due contendenti che è maturato soprattutto nella ripresa. La partita, infatti, si è aperta con la rete di Angelo Noce che, al 10’, ha portato Amici in vantaggio. A questo punto è iniziato lo show di Niko Cretaro che ha preso in mano il Castelmassimo e, con una fantastica quaterna (12’-16’-20’-25’), ha permesso alla sua squadra di portarsi al riposo sul 4-2. La seconda rete per Amici era stata siglata da Francesco Carnassale. Nella seconda parte dell’incontro in campo c’è stato solo il Castelmassimo. Stefano Pigliacelli è andato a segno al 16’ ed al 19’. Nel finale, poi, è arrivata la rete di Luca Cestra e, in pieno recupero, il gol dell’8- 2 di Alessio Noce.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione