Spazio satira
Sport
22.05.2025 - 17:36
Hanno alzato il trofeo della “Coppa del Sorriso”. Hanno portato sul campo della “Totti Soccer School” di Ostia la grinta, la determinazione e la passione e per il calcio che li hanno sempre contraddistinti. La squadra della Casa dell’Amicizia di Ceccano ha raggiunto uno dei suoi obiettivi: trionfare al torneo regionale di calcio a 5 integrato per atleti con disabilità intellettivo-relazionale (con un partner normodotato in campo) organizzato dal CSI di Roma. La vittoria è il risultato di un lavoro duro e costante, fatto di allenamenti, sacrifici e dedizione.
Sabato scorso la finale. La squadra ciociara ha superato il Blue Star con un risultato di 3-2. È riuscita a ribaltare lo svantaggio di 2-0 nel primo tempo e a vincere la partita grazie a un gol del bomber Stefano Etelmondi a tre minuti dalla fine. I tifosi venuti da Frosinone con un pullman hanno festeggiato la vittoria della squadra. Orgogliosi, oltre a mister Daniele Latini, anche i partner Alessandra Giammaria e Massimo Latini, i dirigenti della squadra Irene Marcoccia e Paolo Malandrucco.
«È stata un’esperienza incredibile - dichiara l’allenatore Latini - Venivamo da tre partecipazioni passate e tre secondi posti. Quest'anno c'era una magia che ci accompagnava, la netta sensazione che potevamo finalmente vincere. Una piccola realtà provinciale ha “dettato legge" in campo e fuori di fronte a realtà strutturate e piu grandi di noi, “colossi romani”, che hanno esperienza e tradizione nel settore. Il sostegno della Diocesi, di Diaconia e di tutti i tifosi, che sono stati la nostra arma segreta, hanno permesso alla Casa dell’Amicizia di diventare campione regionale. Il Campo Libero, sponsor ufficiale della squadra e titolare dell impianto sportivo che ospita allenamenti e partite, ha dimostrato ancora una volta l’attenzione sul territorio al tema della disabilità nello sport. “O vinci o impari”, questo il nostro motto. E stavolta abbiamo vinto».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione