Cerca

Calcio Promozione

Il Ceccano conquista l'accesso alla finale di Coppa

I ciociari hanno avuto la meglio sul Borgo Palidoro dopo i calci di rigore

Coppa Italia: Borgo Palidoro - Ceccano 1-1 (2-5 dcr)

Una finale che vale, quasi certamente, la promozione in Eccellenza. E’ quella conquistata dal Ceccano 1920, che ha compiuto questa storica impresa andando a pareggiare sul campo del Borgo Palidoro, allo stadio "Le Muracciole" di Aranova . Le due compagini hanno dato vita ad una gara equilibrata ed emozionante che si è poi decisa ai calci di rigore. A infondere coraggio ed energie all’undici rossoblù è stata una nutrita rappresentanza di tifosi. Circa 300 infatti i sostenitori che hanno seguito il team di Fumagalli in questo confronto rivelatosi poi foriero di gloria. Durante la prima frazione, per oltre mezz’ora, le squadre hanno badato soprattutto a non concedere opportunità agli schieramenti avversari, e il gioco si è sviluppato in massima parte a centrocampo, senza che i taccuini potessero rilevare sostanziali occasioni da rete. Una certa supremazia territoriale dei padroni di casa non ha prodotto reali pericoli per la porta difesa da Micheli. Al 31’, però, il confronto si è sbloccato in favore dei capitolini. A rompere l’equilibrio è stato un attaccante capace ed esperto come Toscano, che ha sfruttato la specialità della casa, il colpo di testa, per spedire la sfera alle spalle dell’estremo difensore fabratern o. Negli spogliatoi le squadre sono andate con il vantaggio minimo del Borgo Palidoro. Nella ripresa c’è stata però l’au - spicata reazione del team rossoblù che al 55’ ha raggiunto la parità grazie alla bella conclusione dal limite dell’area di Pompili, bravo a sorprendere Sorcini con una traiettoria infida. I locali a questo punto, nel pieno rispetto del copione, si sono gettati in avanti alla ricerca del gol del succe ss o. Al 65' una bordata da fuori di Cuscianna ha sorvolato la traversa, procurando un lungo brivido alla tifoseria ceccanese. Poco dopo una conclusione di Bellini dal limite ha mandato la sfera a lambire il palo alla destra di Micheli. L’ultima emozione l’ha regalata Finucci, che è riuscito a svettare di testa, mandando ancora la sfera non distante dai pali della porta ceccanese. Il match si è chiuso cosi in parità. Alla lotteria dei calci di rigore il Ceccano ha dimostrato maggiore freddezza e abilità andando a segno con Pompili, Njie, Bignani e Adamo. Per il Borgo, invece, ha segnato soltanto Romano, mentre il tiro di Cuscianna è terminato sul palo e quello di Savarino è stato parato da Micheli. Adesso i ragazzi di Fumagalli sono attesi dalla finale contro il Grifone Gialloverde e anche in caso di eventuale sconfitta, la compagine ciociara sarebbe ugualmente prima nella classifica dei ripescaggi per la promozione in Eccellenza. Ricordiamo che prima dell’undici di Fiumicino il Ceccano aveva superato nell’ordine Priverno, Città di Ceprano, Formia e Bellegra 1962.
BORGO PALIDOR0: Sorcini, Finucci, Zappalà, Romano, Buffolino, Giannotti, Bellini (80' Badillo), Savarino, Cesaro (72' Cuscianna), Tiozzo (75' Corrias), Toscano. A disp: Marasca, Acierno, Ambrozie, De Franco, Gabrielli, Ver Meer. Allenatore: Caputo.
CECCANO CALCIO: Micheli, Franzellitti, Gori, Piscopo (75' Pizzuti), Njie, Bucciarelli (55' Pompili), Fumagalli, Movila (80' Rocca), Compagnone, Adamo, Liburdi (55' Bignani). A disp: Carlini, Cetra, Mariani, Pennacchia, Sorice. Allenatore: Fumagalli. Arbitro: Straini di Albano Laz i a l e.
Marcatori: 32' Toscano, 56' Pompili.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione