Spazio satira
Elezioni
18.03.2019 - 20:00
Nella Valle dei Santi e all'ombra dei monti Aurunci sono sette i Comuni che vanno al voto: San Giorgio a Liri, il più grande, Sant'Apollinare, Sant'Andrea del Garigliano, Sant'Ambrogio sul Garigliano, Vallemaio, Ausonia e Coreno Ausonio.
La situazione è in fibrillazione da tempo a San Giorgio a Liri, dove i colpi di scena sono all'ordine del giorno: dopo aver vista sfumata la possibilità di ricandidarsi per la terza volta, il sindaco uscente Modesto Della Rosa, dopo due mandati, ha indicato in Anna Ciaraldi il nome del "suo" candidato a sindaco, ma ha dovuto rinunciarvi entro poche settimane per la ritirata dell'avvocato. In corsa anche l'ex vice sindaco Massimo Terrezza, che Della Rosa stessa ha defenestrato qualche mese fa, e Francesco Lavalle, sostenuto dal consigliere regionale Pasquale Ciacciarelli.
Si ricandida a sindaco per la seconda volta il primo cittadino di Sant'Apollinare, Enzo Scittarelli, su spinta di diverse componenti della lista che lo ha sostenuto finora, ma anche della società civile, e perfino della minoranza: nel paese infatti si è sviluppata una singolare e proficua collaborazione tra la maggioranza e l'opposizione capeggiata da Aldo Leone, "per il bene della comunità".
È sceso in campo qualche giorno fa anche il dentista dottor Orlando Raffaele Simeone.
Ancora tutto in alto mare a Sant'Andrea del Garigliano, dove il sindaco Giovanni Rossi, dopo tre mandati, non può più correre come capogruppo e non ha finora indicato il suo "delfino". Tutto tace anche dai banchi della minoranza.
Non più candidabile neppure il sindaco di Vallemaio, Fabio Merucci: nel piccolo centro sono diversi i consiglieri uscenti pronti ai nastri di partenza, ma ancora non trapela nessun nome sicuro.
Storia diversa a Sant'Ambrogio sul Garigliano: Sergio Messore si ripresenta per la seconda volta ai cittadini, ma qui i riflettori sono puntati sul nome di chi capeggerà l'altra lista: chissà che non torni in campo Biagio Del Greco, che ha guidato l'amministrazione fino al 2014.
Sul versante aurunco, a Coreno Ausonio, il sindaco Domenico Corte, eletto la prima volta nel 2009, tenta il tris. Suo avversario - ancora non confermato - dovrebbe essere il capogruppo dell'attuale opposizione, l'ex segretario provinciale del Pd Simone Costanzo.
Tornerà a presentarsi per la seconda volta ai suoi cittadini anche il sindaco di Ausonia, Benedetto Cardillo. Le sorprese maggiori, qui, riguarderanno i nomi della seconda lista, su cui le bocche sono cucitissime
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione