Cerca

Comune di Frosinone

Il Polo Civico non strappa. Ma...

La lista continuerà a sostenere l’Amministrazione. Ma il veto sull’assessorato è destinato a pesare. Il delicato confronto tra il primo cittadino da una parte e Pizzutelli, Turriziani e Trina dall’altra

Il Polo Civico continuerà a sostenere l’Amministrazione Mastrangeli, ma il veto sulla possibilità di esprimere una rappresentanza in giunta peserà. Ieri mattina l’incontro tra il sindaco Riccardo Mastrangeli e la delegazione della lista, composta dal fondatore e presidente Gianfranco Pizzutelli, dal consigliere Andrea Turriziani e da Francesco Trina. La situazione è nota: il Polo Civico è passato da uno a due consiglieri: a Claudio Caparrelli si è aggiunto Andrea Turriziani, proveniente dalla Lista Marini. A dicembre una parte del gruppo di Fratelli d’Italia, lo stesso Polo Civico, il presidente del consiglio comunale Massimiliano Tagliaferri (indipendente) e Carlo Gagliardi (Lista Marzi) avevano avanzato la proposta a Mastrangeli di attribuire un assessorato al Polo Civico. Era circolato il nome di Francesco Trina (già vicesindaco per un periodo in una delle giunte di Nicola Ottaviani), poi quello di Claudio Caparrelli. C’è stato il no della Lista per Frosinone del vicesindaco Antonio Scaccia, che ha motivato la decisione con il fatto che il Polo Civico nel 2022 ha sostenuto il centrosinistra. Sia al primo che al secondo turno.

Da oltre un anno sia Caparrelli che Turriziani appoggiano l’Amministrazione Mastrangeli. E a Claudio Caparrelli, come consigliere, è stata affidata la delega al Patrimonio. Dalle indiscrezioni filtrate pare che il Polo Civico si sia detto disposto a rimettere sul tavolo la delega se poteva servire. Ma Riccardo Mastrangeli ha detto no.

Per quanto riguarda i “numeri”, la maggioranza sulla carta può contare su 18 consiglieri (su 33): Fratelli d’Italia (5), Lista per Frosinone (4), Lista Ottaviani (2), Polo Civico (2), Lega (1), Lista Vicano (1), Identità Frusinate (1). Più il presidente del consiglio comunale Massimiliano Tagliaferri (indipendente) e il sindaco Riccardo Mastrangeli (che è anche consigliere). In un contesto del genere, senza i 2 del Polo Civico difficilmente potrebbe essere garantito il numero legale nelle sedute ordinarie di prima convocazione. Vedremo quello che succederà. Anche nella prospettiva delle elezioni comunali del 2027, alle quali in tanti stanno già pensando. Rispetto alle elezioni del 2022, sono 7 i consiglieri eletti all’interno della maggioranza attualmente all’opposizione. A cominciare da Anselmo Pizzutelli, Maria Antonietta Mirabella (eletti nella Lista Mastrangeli) e Giovanni Bortone (eletto nella Lega). Tra i “dissidenti” ci sono altresì Giovambattista Martino e Teresa Petricca (FutuRa). All’opposizione anche il gruppo di Forza Italia, partito fondatore del centrodestra. I consiglieri sono Maurizio Scaccia e Pasquale Cirillo. Sul piano politico è questa la situazione più anomala relativamente al centrodestra frusinate. Anche e soprattutto in considerazione del fatto che Frosinone è un Comune capoluogo e come tale attenzionato dai livelli regionali della coalizione.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione