ZES
14.10.2025 - 19:58
Botta e risposta tra Sara Battisti e Daniele Maura dopo le polemiche sulla mancata inclusione delle province di Frosinone e Latina nella Zona Economica Speciale. La consigliera regionale del Partito Democratico ha criticato il centrodestra per quelli che ha definito «balletti sulla pelle del Basso Lazio». «Gli esponenti del centrodestra avevano annunciato in pompa magna l’inclusione della provincia del Lazio nella ZES – ha dichiarato Battisti – ma a distanza di pochi giorni è arrivata la smentita del ministro Foti. Ancora una volta assistiamo a un balletto di dichiarazioni e smentite che evidenzia l’incapacità delle destre di dare risposte serie a un territorio in difficoltà».
Battisti ha poi sottolineato le conseguenze economiche dell’esclusione delle province di Frosinone e Latina dalla ZES, ricordando anche la crisi che sta colpendo lo stabilimento Stellantis e il suo indotto.
«Un danno incalcolabile per la nostra economia. Ciò dimostra che né la Regione Lazio guidata da Rocca, né gli esponenti eletti in questo territorio di Fratelli d’Italia e Lega, stanno lavorando concretamente per il bene delle nostre province. La stessa Unindustria in questi giorni ha lanciato un grido d’allarme. Basti vedere quello che sta accadendo a Stellantis e al suo indotto, con migliaia di famiglie in grave difficoltà, mentre alcuni giocano con le dichiarazioni e i proclami a scopi politici. Ho sollevato personalmente più volte questo tema in Consiglio regionale, sottolineando la necessità di inserire il Lazio nella Zona Economica Speciale attraverso interrogazioni e mozioni, ma non è stato fatto nulla. Il nostro territorio ha un’assoluta necessità di strumenti concreti per attrarre investimenti, sostenere l’occupazione e difendere le economie locali. È ora che la politica - ha concluso -smetta di fare annunci vuoti e si assuma la responsabilità di intervenire con fatti concreti, senza giocare con la pazienza e le speranze dei lavoratori e delle imprese».
Alle dichiarazioni di Sara Battisti è seguita la replica di Daniele Maura, vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla Regione Lazio e vicepresidente della Commissione Sviluppo economico. «La consigliera Battisti non perde occasione per sparare contro la Giunta Rocca dimenticando i disastri dell’ex Giunta Zingaretti, con lei che sedeva sui banchi della maggioranza. Vogliamo parlare dell' inconcludenza e della sciatteria con cui loro hanno gestito la pratica relativa alla Zes e alla Zls? Il centrodestra ha portato sul territorio di Frosinone risultati concreti, come i 100 milioni di euro stanziati dal Governo Meloni e destinati al Consorzio Unico iIndustriale per il rilancio del comparto economico e produttivo del Lazio e per contrastare la crisi industriale che proprio i governi del PD non sono stati in grado di arginare In più come ha comunicato oggi l'assessore Giancarlo Righini la Regione Lazio ha completato l'ultimo passaggio necessario per la definizione della Zona logistica semplificata da parte del Governo e siamo in attesa dell' istituzione ufficiale. Inoltre la Regione sta lavorando attraverso un confronto costruttivo con il Governo e con l' Europa per far rientrare le province di confine, una volta che sarà approvata, all' interno della legge su Roma Capitale perché come la Battisti ben sa ma fa finta di non sapere, sono i dati di Roma ad alterare la fotografia socioeconomica del Lazio. La Giunta Rocca, diversamente da ciò che sostiene lei sta lavorando per recuperare gli anni di ritardi accumulati dall'incapacità di governo della sinistra che hanno fatto perdere al nostro territorio tante concrete opportunità di sviluppo».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione