Cerca

Strategie e manovre

Segnali da Pontida. Lega, fattore “foto” predominante

Il raduno di Pontida diventa l’occasione per cercare di ricompattare la galassia del Carroccio di Frosinone. Con Nicola Ottaviani e Riccardo Mastrangeli si rivede Antonio Scaccia. E c’è Marco Sordi (Lista Vicano)

Il messaggio che si è voluto lanciare, soprattutto attraverso le foto, è che al Comune di Frosinone la galassia della Lega continua ad orbitare attorno a Nicola Ottaviani, parlamentare e coordinatore provinciale. E infatti a Pontida c’erano il sindaco Riccardo Mastrangeli, il consigliere Dino Iannarilli e l’assessore Rossella Testa, tutti stabilmente in quota Carroccio. Ma c’era pure l’assessore Angelo Retrosi, che fa parte della Lista Ottaviani. Così come non potevano mancare il vicesindaco Antonio Scaccia e la consigliera Francesca Chiappini, prima degli eletti nel 2022 con 987 preferenze. Entrambi della Lista per Frosinone, della quale Antonio Scaccia è il leader. Ma attenzione: Scaccia è pure il presidente regionale dell’associazione Noi con Vannacci, che fa riferimento all’europarlamentare Roberto Vannacci, vicesegretario del Carroccio. Il generale sta già scalando le gerarchie del partito e che non suscita grande simpatia politica (è un eufemismo) verso Luca Zaia, Attilio Fontana e Massimiliano Fedriga. Certamente però non poteva essere Pontida il teatro della resa dei conti. Non davanti al leader Matteo Salvini. C’era pure Marco Sordi (indossa una maglietta verde), consigliere della Lista Vicano. È in avvicinamento alla Lista Ottaviani. Anzi, forse è già arrivato. Anche se pare che abbia assicurato che terminerà la consiliatura nella civica con la quale è stato eletto. Vedremo.

C’era il consigliere provinciale Andrea Amata. A proposito: Ottaviani punterà ancora su di lui per la conferma all’ente di piazza Gramsci. Ecco perché è concentrato a tenere unita la galassia della Lega a Frosinone. Questione di voto ponderato. Quello del capoluogo vale 306. I conti sono presto fatti: Mastrangeli, Lega (1), Lista per Frosinone (3), Lista Ottaviani (2), Marco Sordi. Si parte da 8, forse da 9 se anche il Polo Civico (1) dovesse optare per Amata. Ma a Pontida c’erano anche l’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli, il vicesegretario regionale Mario Abbruzzese, Luca D’Arpino e tanti altri. Però in cima ai pensieri c’è il Comune di Frosinone. Ottaviani e Mastrangeli vogliono blindare la galassia della Lega. Sapendo che dinamiche e quadro politico sono in evoluzione. E i numeri della coalizione trasversale non bastano.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione