Cerca

Ceccano

Ugo Di Pofi si presenta: «Possiamo farcela»

Grande folla ieri per la presentazione del candidato sindaco Ugo Di Pofi e delle sei liste che lo sostengono. La coalizione: FdI, Lega e quattro civiche con una parte di Forza Italia. Ruspandini: «La persona giusta per ripartire»

La sfida è difficile. La determinazione e l’entusiasmo, però, non mancano. Da qui il concetto che gli esponenti del centrodestra ripetono e che diventa un refrain: si può fare. Si tratta di spiegare agli elettori ceccanesi che, dopo lo shock iniziale, l’esperienza Caligiore con la sua fragorosa caduta è definitivamente archiviata e che la coalizione può ripartire. Con nuovi obiettivi e facce nuove. Un cambiamento poderoso, ma senza buttare via quanto di buono fatto nell’ultimo decennio.
Così ieri mattina Ugo Di Pofi, 63 anni, imprenditore nel settore della distribuzione, si è presentato agli elettori nel locale “Pane a Amore” di piazzale XXV Aprile, alla testa delle sei liste che sostengono la sua candidatura a sindaco: due partiti con il simbolo, Fratelli d’Italia e Lega, la lista Forza Ceccano espressione di una parte di Forza Italia, le civiche La Grande Ceccano e Ceccano più Forte oltre a quella del candidato sindaco Sempre con Ceccano.

Poco meno di un centinaio di aspiranti consiglieri comunali, quasi tutte facce nuove. Le conferme degli ex amministratori si contano sulle dita di una mano: gli ex assessori Ginevra Bianchini e Angelo Macciomei, gli ex consiglieri Giancarlo Santucci, Pasquale Bronzi e Alessio Patriarca. «Una squadra forte e coesa, con la necessaria esperienza e la voglia di mettersi al servizio della città di chi si candida per la prima volta».

Il locale allestito per la presentazione non riesce a contenere il gran numero di presenti. Accanto a Di Pofi siedono Vincenzo Parisi, Antonella D’Annibale, Giampiero Bardeggia, Massimiliano Di Mario, Alessio Patriarca, Irene Liburdi e Pierluigi Passeri.
«La nostra coalizione - sottolinea Di Pofi - rispecchia la logica da cui è ispirata: c’è la politica con i partiti, ma anche una forte componente civica fatta di persone che intendono lavorare per il bene di Ceccano. Non ci stiamo a farci demonizzare, come qualcuno tenta di fare gettando fango sul centrodestra.

Ceccano non è affatto distrutta, negli ultimi anni sono state fatte tante cose buone che vogliamo sviluppare. Siamo consapevoli che la partita non è facile, ma sappiamo di poterla vincere».
A lanciare la volata dell’imprenditore anche il consigliere regionale Daniele Maura e il presidente provinciale di FdI Massimo Ruspandini. «Ugo è la persona giusta al momento giusto per ripartire e riaccendere l’entusiasmo e la speranza - dice l’onorevole - È quello che la città si aspetta. Di Pofi incarna la parte più bella e fattiva della comunità ceccanese, è il candidato migliore tra quelli in campo».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione