Cerca

Fumone

Riflettori sulla fibromialgia: sintomi, diagnosi e cure

Molto apprezzato il convegno organizzato da Regione, Comune, Asl e “Aisf odv” di Aprilia

È stato un appuntamento molto apprezzato. Un focus puntato sulla conoscenza approfondita della sindrome fibromialgica.

Grande partecipazione sabato scorso al convegno dal titolo “Fibromialgia: ma cos’è?” che si è svolto nel palazzo comunale di Fumone, organizzato da Regione Lazio, Comune di Fumone, Asl di Frosinone e dall’associazione “Aisf odv” di Aprilia.
Tra gli intervenuti tra i relatori Gabriella Lecce, referente di “Aisf odv”, che si è avvalsa della preziosa collaborazione di Maria Cristina Vivarelli, socia Aisf di Frosinone e provincia.

Subito dopo, spazio agli interventi medici, a partire dal dottor Giulio Dolcini, reumatologo presso il reparto di fibromialgia dell’ospedale “Umberto I” a Roma; quindi, parola alla dottoressa Federica Coccaro (biologa nutrizionista socia Anapp, titolo dell’intervento: “Alimentazione e consapevolezza”), alla dottoressa Laura Borrello (neurologa dell’Asl di Frosinone, “Cefalea e fibromialgia”), al dottor Rossano Di Donna (fisiatra presso le Terme Pompeo di Ferentino, “Importanza del termalismo per la fibromialgia”) e al dottor Simone De Santis (fisioterapista e osteopata, “Fisioterapia e fibromialgia”).

Il pubblico presente ha apprezzato molto ogni intervento dei relatori che sono stati molto esaustivi.
L’Aisf, associazione sorta nel 2005 e che si occupa di assistenza sanitaria dei malati fibromialgici, ha tenuto a ringraziare tutti i presenti, oltre alla dirigenza e alla direzione sanitaria dell’Asl di Frosinone e al sindaco di Fumone, Matteo Campoli per l’ospitalità e l’accoglienza. Il primo cittadino ha regalato un omaggio floreale e un libro sulla storia di Fumone.
L’evento ha visto la partecipazione di tanti esperti e ha trattato anche altri temi, come l’alimentazione, la fisioterapia, l’importanza del termalismo per la cura della malattia. Seguiranno altre iniziative organizzate dall’Aisf con la collaborazione della Asl.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione