Giglio di Veroli
26.12.2024 - 11:00
La “carta di identità” recita 2022, ma Radici Bakery è nata ben prima, come un’idea coltivata nel cuore di chi l’ha pensata, immaginata e sognata in ogni suo minimo dettaglio, nelle fredde giornate inglesi, quando casa sembrava lontana anni luce e quel progetto di aprire un’attività nel proprio luogo di origine appariva quasi un’utopia nella mente di Giorgio e Giada. Quell’utopia, però, ben presto si è trasformata in realtà e la paura di non trovare le risposte adeguate nel pubblico ciociaro, si è infranta contro le quattro mura della deliziosa pasticceria di ispirazione britannica e francese.
Ogni giorno, infatti, Radici Bakery pullula di clienti che ribadiscono quotidianamente la stima e la fiducia nel lavoro dei due ragazzi. Il loro punto di forza è certamente un’offerta fuori dal comune, con prodotti che nessuno vende in Ciociaria. Proprio la varietà della scelta e l’innegabile originalità dei lievitati dietro al bancone, hanno fatto sì che Radici diventasse in pochissimo tempo un punto di riferimento non solamente per Veroli, ma per tutta la provincia di Frosinone.
L’ingrediente segreto
Il profumo di burro è palpabile quando si entra all’interno del piccolo ma adorabile negozio del Giglio di Veroli, e non è l’unica cosa che fa sentire accolti i clienti. Gli odori dei lievitati appena sfornati e i colori invitanti dei dolci, e di un allestimento curato in ogni piccolo dettaglio, si uniscono in una combinazione unica con i sorrisi di Giorgio, Giada e Sara, che lavora con loro ormai da qualche tempo. I clienti vengono infatti accolti da un’atmosfera che sembra quella di casa e forse proprio questo, al di là della bontà dei prodotti offerti, è l’ingrediente segreto di Radici Bakery. Ma da dove nasce l’idea di portare in Ciociaria una simile attività?
«La bakery è inglese, con un piccolo twist francese, perché l’impasto è parigino. Usiamo prodotti di qualità, come burro francese e belga: quello, insieme alla fantasia, è il nostro ingrediente cardine» racconta Giorgio, la mano e la mente dietro ai prodotti che fanno venire l’acquolina in bocca già solo a guardarli attraverso il vetro. Giada, la sua compagna nel lavoro ma anche nella vita, conosciuta appunto in Inghilterra, dove è scoppiato l’amore, ci spiega: «I prodotti più amati sono i croissant, poi senza dubbio i cinnamon rolls e i vari special che facciamo per ogni stagione».
Che sia Halloween, Natale, Carnevale o Pasqua, infatti, Giorgio e Giada offrono una scelta sempre differente ai clienti, dove non mancano riferimenti al periodo che sta per arrivare. Che siano ragnatele, omini di pan di zenzero, coniglietti e pulcini o magari fiorellini per dare il benvenuto alla primavera, Radici Bakery vanta un bancone sempre diverso, ricco di colori e di prodotti che siano appropriati al periodo dell’anno in corso.
Nella guida del Gambero Rosso
La pasticceria è stata inserita, anche per il 2025, nella guida del Gambero Rosso “Pasticcieri e pasticcerie”. «Non ce lo aspettavamo, è stata una grande sorpresa: ce lo ha detto infatti un nostro collega che sfogliando la guida ci ha trovati e ci ha subito chiamati» racconta Giada. Una grande soddisfazione, un po’ inaspettata, che certifica il lavoro di qualità che i due giovani, insieme con la “new entry” Sara, portano avanti quotidianamente, combinando insieme ingredienti quali fantasia, passione e un bel carico di amore.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione