Cerca

Politica

Alviani torna a sostenere Mastrangeli, ma la partita a scacchi continua

Il consigliere lascia Forza Italia dopo appena otto mesi, costituisce la civica Identità Frusinate e riprende ad appoggiare il Sindaco. Ma senza FdI, Massimiliano Tagliaferri e Andrea Turriziani non c’è maggioranza

Christian Alviani lascia il gruppo di Forza Italia, costituisce la lista civica Identità Frusinate e torna a sostenere il sindaco Riccardo Mastrangeli. Sulla carta dovrebbe rappresentare il “diciassettesimo” consigliere della coalizione trasversale che sostiene il primo cittadino, che quindi arriva alla maggioranza numerica: 17 su 33.

Christian Alviani nel giugno 2022 fu eletto nella Lista Ottaviani, dalla quale è uscito nell’aprile scorso. Quando ha aderito al gruppo di Forza Italia.

Il punto è che della coalizione trasversale fanno parte anche Fratelli d’Italia (5 consiglieri), il presidente dell’aula Massimiliano Tagliaferri (indipendente) e Andrea Turriziani (Lista Marini). Vale a dire 7 esponenti che chiedono a Mastrangeli (e alla “galassia della Lega”) una seria e approfondita verifica politico-amministrativa, che passi attraverso un azzeramento della giunta. In mancanza di tali passaggi nulla è scontato: non la garanzia del mantenimento del numero legale (né in prima né in seconda convocazione), non l’approvazione delle delibere. Insomma, la “guerra di nervi” all’interno del centrodestra continua e cresce la sensazione che i passaggi decisivi saranno due nel prossimo futuro: 1) la votazione del bilancio in aula; 2) il “dopo” elezioni provinciali.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione