Incidente del 9 aprile
03.12.2025 - 09:00
Una mattinata di emozione e di riconoscimento quella andata in scena ieri nella sede del Comune di Frosinone, dove sono stati consegnati attestati di benemerenza a coloro che sono rimasti coinvolti - e che sono intervenuti in soccorso - nell'incidente stradale dello scorso 9 aprile capitato a maestre e bambini del Secondo Istituto Comprensivo. Alla cerimonia hanno partecipato il dottor Stanislao Caruso, questore di Frosinone, il dottor Rosario Sammaritano, dirigente della protezione civile della Prefettura, la dottoressa Valentina Lollobattista, dirigente della polizia stradale e la dirigente scolastica del Secondo Istituto Comprensivo, Mara Bufalini. «Ringrazio le forze dell’ordine che sono intervenute e anche le famiglie - ha detto il sindaco Riccardo Mastrangeli - perché tutti quanti abbiamo reagito e ci siamo messi a disposizione. Questi sono i gesti di solidarietà che fanno la differenza nell'essere umano».
Poi un ringraziamento particolare a Enrico Rodia, un autista che, accortosi dell'incidente, ha parcheggiato il suo camion e ha prestato soccorso a maestre e bambini, «mostrando grande coraggio e un notevole spirito paterno». Durante l’evento sono stati conferiti gli encomi agli operatori della polizia stradale che «con generosa abnegazione, encomiabile spirito di servizio e alto senso del dovere», si sono distinti nel prestare aiuto: gli ispettori Guido Parisi, Angelo Nardone, Sergio Rizzo e Massimo Russo, oltre agli agenti Roberto Petrillo e Gianluca Grossi. Riconoscimenti anche alle insegnanti Alessandra Di Vito, Aurelia Iannone, Benedetta Evangelista, Daniela Fiorini, Rita Galuppi e Lucia Tortora. Quest'ultima ha voluto spendere parole di riconoscimento per i bambini: «Voglio ringraziarli, perché hanno dimostrato senso di responsabilità e ci hanno aiutato nella gestione della situazione. Sono stati bravissimi».
Infine la dirigente scolastica Mara Bufalini: «Ringrazio l’amministrazione per la cerimonia, che ha dato forma a tutto ciò che abbiamo fatto nei giorni successivi. La polizia stradale è stata eccezionale nel coordinamento dei soccorsi. E grazie alle insegnanti, che in quel momento c’erano e hanno dato priorità alla sicurezza dei bambini». L’evento si è concluso con un forte abbraccio a tutta la comunità scolastica, che ha saputo reagire con unità, coraggio e professionalità a un fatto che ha profondamente segnato la città.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione