Cerca

Serie B

Il Frosinone si accende solo sul finale: il Monza passa 1-0

Allo "Stirpe" la formazione di casa non riesce a imporsi contro una squadra tra le più ostiche del campionato

Un Frosinone sterile e senza idee particolarmente brillanti si arrende al Monza allo "Stirpe". La squadra di Paolo Bianco, ex della giornata, passa di misura: basta un gol di Keita Balde nel primo tempo per festeggiare i 3 punti e lasciare con l'amaro in bocca i giallazzurri, che nel finale ci provano senza riuscire nell'intento.

Il primo tempo

Archiviata anche la sosta nazionali del mese di ottobre, il Frosinone torna in campo contro una delle squadre più blasonate del campionato, il Monza. La gara parte a ritmi bassi, con le due formazioni che cercano di prendere le misure senza grandi occasioni fino al 9', quando Ghedjemis tenta un tiro debole che finisce dritto tra le braccia di Thiam. Dopo una lunga fase di stallo, con le due squadre intente a studiarsi senza alzare il ritmo, al 28' il Monza sfiora la rete del vantaggio con una doppia occasione firmata da Birindelli, che trova l'opposizione di un super Palmisani, reduce da due buone prove in Nazionale. Il Frosinone si sveglia dal letargo intorno al 30' e prova a reagire ma non spaventa dalle parti di Thiam, neppure quando sette minuti più tardi ci prova Giacomo Calò, con un destro che termina largo. A sbloccare il match, al 38', è il Monza: Azzi dalla sinistra tenta il tiro che colpisce il palo pieno, la palla rimbalza in campo e sul tap-in arriva Keita Balde, che la mette dentro con una zampata, per il suo primo gol in Serie B. Il Frosinone prova a reagire per ristabilire gli equilibri e sugli sviluppi di un calcio d'angolo Gabriele Bracaglia tenta il colpo di testa impattando la palla perfettamente, senza però indirizzarla in porta. Dopo quattro minuti di recupero, termina 0-1 il primo tempo. 

Il secondo tempo

Alla ripresa il Frosinone prove a farsi vedere avanti con maggiore convinzione. Qualche minuto dopo l'inizio del secondo tempo ci prova Ghedjemis, ma il sinistro termina molto alto. Segue un'occasione di Calò, ma Thiam ci mette le mani e si oppone alla conclusione. Dopo i primi squilli, cala di nuovo il ritmo allo "Stirpe" e solamente al 76' il Monza torna a farsi vedere avanti con Petagna, che trova l'opposizione con le dita di Palmisani, che manda la palla in calcio d'angolo. Sul finale il Frosinone continua a provarci ma il possesso è sterile e mai pericoloso, almeno fino agli istanti finali. L'occasione di Kvernadze, che al 90' tenta il tiro dalla distanza, non spaventa la squadra di Bianco. Dall'altra parte ci prova Ciurria che si divora il gol del 2-0 per il Monza mentre il Frosinone continua a spingere nei sei minuti di recupero. L'occasione più incredibile arriva a pochissimi secondi dalla fine: confusione in area, la palla arriva a Zilli che vede la porta sguarnita e tenta il tiro ma colpisce il palo da pochi metri. Ghedjemis si avventa sul pallone tornato in campo ma Thiam ci mette le mani e la butta in angolo. L'ultima azione del match è proprio il corner, sul quale il Frosinone non riesce a trovare la rete. Termina dunque 1-0 per il Monza. Seconda sconfitta del campionato (consecutiva) per i ciociari.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione