Spazio satira
"La mia stagione": le foto più belle dell'attaccante Federico Dionisi in un libro
30.06.2016 - 15:16
“La mia stagione”. Ecco il libro di Emiliano Grillotti, fotografo che ha voluto raccontare con le immagini più significative la stagione sportiva 2015/2016 del centravanti del Frosinone Calcio Federico Dionisi. Un libro, con testi curati da Christian Diociaiuti e da Nazareno Orlandi, che raccoglie un anno sportivo molto intenso. Intenso per la formazione giallazzurra, alla prima partecipazione nella massima serie nazionale. Intenso anche per l'attaccante di Rieti che ha messo a segno nove importanti marcature.
“La mia stagione” verrà presentato stasera proprio nella città natale di Federico Dionisi (appuntamento al ristorante Mabì con inizio alle ore 20). Successivamente, nella giornata di sabato 2 luglio, ci sarà un altro appuntamento da non perdere: con altra presentazione e vendita del libro all'interno del centro commerciale Perseo, sempre a Rieti a partire dalle ore 17. Il ricavato relativo alla vendita de “La mia stagione” sarà devoluto in beneficenza. Una parte sarà destinata all'acquisto di un macchinario per il reparto di pediatria dell'ospedale “San Camillo De' Lellis” di Rieti. Un'altra, invece, per supportare i bambini della casa famiglia “Associazione Nuova Vita”.
Abbiamo ascoltato il fotografo Emiliano Grillotti: “Abbiamo voluto - ci ha detto - ripercorrere la stagione di Federico Dionisi con una serie di immagini suggestive e che raccontano, in maniera dettagliata, le emozioni vissute dalla punta nel corso dell'annata. Il libro è strutturato in capitoli: dalla sezione intitolata “Dicono di Fede” in cui parlano alcuni suoi compagni (il numero nove Daniel Ciofani, il regista austriaco Robert Gucher, il capitano dei canarini Alessandro Frara e il centrocampista centrale Paolo Sammarco, ndc) e il tecnico Roberto Stellone a quella relativa alle fotografie dei nove gol. Passando, inoltre, per i capitoli dedicati agli stadi più belli in cui Federico Dionisi ha giocato e per le foto della calorosa tifoseria. Interessante - ha proseguito - anche la sezione “Dionisi dice...” in cui l'attaccante dà il suo giudizio sui rivali dell'ultima stagione”. A tal proposito, ad esempio, simpatica la “pillola” per il centrocampista della Juventus Paul Pogba definito da Federico Dionisi “un supereroe!” o quella per il bianconero Giorgio Chiellini “il difensore che fa più paura!”.
Capitolo emozionante quello dedicato a Morosini, calciatore deceduto a cui Dionisi ha dedicato, nel corso della scorsa stagione, una maglia celebrativa in occasione della rete siglata allo stadio “Giuseppe Meazza” contro il Milan.
“La mia stagione”, libro fotografico di Emiliano Grillotti, è questo, ma non solo. Si racconta un Federico Dionisi a trecentosessanta gradi. Ci sono le foto più significative, ma anche quelle più dure. Nella interessante sezione intitolata “maniere forti”. In questo capitolo del libro sono racchiuse le immagini che vedono gli avversari cercare di fermare l'attaccante classe 1987 con entrate “oltre il limite”.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione