Cerca

Serie B

Il Frosinone a Vicenza (ore 18) per confermare il buon esordio

Dopo il pareggio con il Parma i canarini al "Menti" proveranno a strappare punti importanti. Ipotesi formazione. E Grosso dice: gara complicata

Ripartire dalla bella prestazione messa in mostra contro il Parma e aggiungere una maggiore attenzione alla fase difensiva. È quello che proverà a fare il Frosinone nella gara in programma oggi alle 18 allo stadio "Menti" contro i padroni di casa del Vicenza. Nella partita d'esordio in campionato di venerdì scorso, i canarini hanno dimostrato di aver assimilato al meglio il nuovo modulo di gioco scelto dal tecnico Grosso (4-3-3 che poi nell'ultima parte di gara è diventato 4-2-3-1), essere in buona condizione fisica e mentale, e oggi sono attesi da una conferma. Chiaro che di diverso, rispetto alla sfida contro gli emiliani, ci si aspetta di migliorare il risultato finale provando a centrare il primo successo pieno della nuova stagione. Impresa non facile alla luce della forza dell'avversario, che si è molto rinforzato nel corso dell'ultimo mercato, ma che Maiello e compagni proveranno a ottenere in tutti i modi possibili e immaginabili. Non ultimo per arrivare alla sosta che il campionato di Serie B osserverà nel prossimo fine settimana, in una posizione di classifica importante, e quindi poter lavorare all'impegno successivo (sabato 11 settembre alle ore 14 in casa contro il Perugia), al meglio anche della condizione mentale.

Aspetto tattico e tecnico - Come accennato in precedenza, anche oggi a Vicenza il Frosinone partirà dal 4-3-3, con una novità certa rispetto all'undici iniziale visto contro il Parma, e un'altra probabile. Ma prima di entrare più nel dettaglio di quello che potrebbe essere l'undici iniziale, c'è da sottolineare che della lista dei convocati, oltre a Gori e Brighenti infortunati, non fanno parte per scelta tecnica nemmeno Iemmello e Vitale. La bella sorpresa è quindi rappresentata da Novakovich. L'attaccante americano ha superato i problemi che lo hanno costretto a lavorare in disparte per tutto il periodo della preparazione fino a inizio di questa settimana, e all'occorrenza è pronto per poter disputare anche uno scampolo di gara. Prima volta tra i convocati anche per il difensore Kremenovic, mentre degli stessi non fa parte l'ultimo arrivato Manzari. Entriamo a questo punto nel dettaglio di quella che potrebbe essere la formazione anti Vicenza. Dicevamo di una novità certa rispetto al Parma, ed è quella che riguarda il forfait di Brighenti, e una probabile che dovrebbe vedere Garritano in campo dall'inizio. Al posto del capitano ci sarà l'ingresso di Cotali (che agirà a sinistra e Zampano verrà spostato a destra), mentre a fare eventualmente spazio all'ex Chievo potrebbe essere uno tra Rohden o Zerbin (a seconda che Grosso decida di impiegare Garritano da interno di centrocampo o esterno d'attacco). Per il resto, certi invece di una maglia, possono essere considerati il portiere Ravaglia, i difensori centrali Gatti e Szyminski, i centrocampisti Maiello e Boloca e gli attaccanti Canotto e Ciano.

CONFERENZA FABIO GROSSO

«Il bello del calcio è che quando una partita termina non conta più. Magari ti serve solo per considerare i punti positivi e quelli negativi della prestazione della tua squadra. Dalla gara che segue si riparte dallo 0 a 0 contro avversari che vogliono conquistare la posta in palio».

È questo l'inizio della conferenza stampa a distanza che Grosso ha rilasciato prima della partenza alla volta di Vicenza. Nei giorni precedenti la sfida contro la formazione di Mimmo di Carlo, il tecnico con tutta probabilità è tornato con i suoi giocatori alla gara con il Parma per soffermarsi proprio sui punti negativi, emersi durante i novanta minuti di gioco, più che su quelli positivi riconosciuti ampiamente anche dopo la conclusione dell'incontro.
«Se ripenso all'ultima gara – ha detto - il pareggio ci va anche stretto, ma abbiamo rischiato dopo il momento di sbandamento, di prendere anche il terzo gol ed allora sarebbe stato molto più difficile recuperare».
È il punto negativo della prestazione della sua squadra preso in esame e che bisogna migliorare perché «giocare una grande gara e poi rischiare di perderla in pochi minuti non è la cosa giusta da fare».
Quindi contro il Vicenza con tutta probabilità vedremo un Frosinone molto più compatto e attento pur avendo lo stesso obiettivo di sempre, cioè quello di imporsi sugli avversari di turno. Anche in trasferta e contro un avversario che Grosso ritiene «squadra esperta, che si è rinforzata e che ha dei valori. Sarà una partita molto complicata come tutte le altre. Del Vicenza conosciamo i pregi e anche i difetti, ma dovremo fare affidamento sulle nostre qualità per riuscire a disputare una grande gara».
Ma Vicenza a parte, Grosso pretende un atteggiamento consono con le difficoltà dell'incontro.
«È molto importante per primeggiare sugli avversari decisi a conquistare la posta in palio. È questa la linea che seguiremo in ogni partita al di là delle strategie che osserveremo a seconda degli avversari che avremo di fronte. Quando non saremo in grado di attuarle o gli stessi avversari non ce lo permetteranno, dovremo essere bravi a resistere».
Venendo alla partita del "Menti", Grosso apporterà variazioni, soprattutto a centrocampo rispetto alla squadra anti Parma? La risposta del tecnico. «Ancora manca del tempo alla gara e non so di preciso chi andrà in campo. I ragazzi contro il Parma hanno fatto una grande partita, anche i cinque che sono entrati. Per me questo è un fatto importante con le cinque sostituzioni. Come pure iniziare una partita in un modo e poi tenerla sulla stessa linea positiva con le sostituzioni è fondamentale».
Quando Novakovich tornerà a disposizione?Grosso ha risposto: «Per l'attaccante ci sono state alcune problematiche. Ha dovuto fare dei controlli ed è tornato ad allenarsi. Per noi è molto importante. Ha qualità tecniche ed è molto generoso. Contro il Vicenza potrebbero tornarci utili le sue caratteristiche, soprattutto nella parte finale della gara. Per questo motivo lo abbiamo inserito nell'elenco dei convocati».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione