Spazio satira
Serie B
23.09.2020 - 12:34
Novakovich
Ancora quattro giorni e poi i canarini di Alessandro Nesta spiccheranno il volo per iniziare il decimo campionato di Serie B della loro storia. Ormai possiamo dire che la squadra giallazzurra è una veterana della cadetteria che, con la sola eccezione della stagione 2010/2011 conclusa con la retrocessione, l'ha sempre onorata con risultati apprezzabili, comprese le due promozioni in A e le altrettante mancate di un soffio e comunque per un gol di differenza. Dunque il Frosinone ripartirà in casa sabato alle ore 14, affrontando l'Empoli, avversario di sfide importanti. Sarà un avvio caratterizzato da alcune assenze di peso nelle file frusinati a causa di infortuni. Alludiamo a Tabanelli, Salvi, Capuano e Gori con Rohden che è rientrato in gruppo soltanto nella seduta che ha aperto la settimana di allenamenti e Novakovich che potrebbe essere l'unico degli infortunati a far parte della lista dei convocati. Ma guai a piangersi addosso anche perchè Alessandro Nesta, pur di fronte alle suddette assenze, ha a disposizione una rosa che gli permetterà di avere comunque soluzioni importanti per tutti i reparti e, quindi, di potere schierare contro la temibile squadra toscana un undici competitivo.
Cominciamo dal reparto arretrato che come sempre verrà schierato con tre calciatori. Qui il tecnico può contare sempre su Brighenti, Ariaudo, Krajnc e Szyminski e quindi presentare un pacchetto di difensori all'altezza della situazione. Alle loro spalle, chiaramente, Francesco Bardi, che ha ricevuto il premo "Felice Pulici" quale migliore estremo difensore della Serie B nel campionato concluso poco più di un mese fa.
A centrocampo pesano le assenze di Salvi, Gori e Tabanelli con Rohden non al top, ma anche qui Nesta ha diverse alternative: Zampano e Tribuzzi per quanto riguarda la fascia destra, nonchè Beghetto e D'Elia per quella opposta. Al centro della mediana, per i due ruoli (se il tecnico deciderà di giocare con il 3-4-1-2 come in occasione dell'amichevole di sabato scorso contro la Casertana, ci sono disponibili Maiello, Kastanos, Vitale e Tribuzzi, con Errico e Rohden da impiegare nel ruolo di trequartista. In attacco, mancando, dove non ci saranno Volpe (infortunato) e Citro (al momento fuori dalla lista degli over), Nesta avrà a disposizione per i due ruoli Dionisi, Ardemagni, Trotta e molto probabilmente Novakovich anche se non potrà essere al 100%. Insomma, infortuni a parte, il tecnico avrà la possibilità di mandare in campo una formazione in grado di competere con il quotato avversario. Certo la rosa al completo avrebbe garantito una migliore tenuta anche in considerazione dei cinque cambi che quest'anno si possono effettuare, ma dal momento che gli infortuni ci sono, l'importante è scendere in campo con la determinazione e la tigna di conquistare i primi tre punti in palio, facendo proprio il proverbio secondo il quale chi ben comincia è alla metà dell'opera.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione