Calcio
04.08.2020 - 17:28
Dionisi esultante: un'immagine che si spera possa ripetersi nei playoff
Il campionato di Serie B edizione 2019-2020 è finalmente terminato e il Frosinone nell'ultima partita di campionato contro il Pisa è stato chiamato a giocarsi una buona fetta di stagione. I ciociari, dopo un avvio convincente, si sono persi per strada e nel girone di ritorno hanno dapprima perso la seconda posizione in classifica e hanno poi messo a serio rischio la loro partecipazione ai playoff.
Con soli tre punti conquistati nelle ultime sei partite, il Frosinone resta una delle squadre più in difficoltà di tutto il campionato cadetto e la sensazione è che, comunque vada, in vista del prossimo campionato ci sarà bisogno di una rifondazione del progetto tecnico. Nonostante gli sforzi economici profusi in questi anni dal patron Stirpe, Nesta non è riuscito a dar vita a un gruppo in grado di conquistare la promozione diretta e non è un caso che secondo le scommesse calcio a oggi i ciociari non siano più i principali favoriti per il salto in massima serie.
La situazione in zona playoff
Come detto, con 54 punti in classifica, il Frosinone è riuscito a conquistare l'accesso alla post season. I ciociari, oltre a cercare di guadagnare posizioni in classifica, hanno dovuto guardarsi le spalle da Salernitana ed Empoli che rispettivamente a quota 52 e 51 punti erano ancora in corsa per un posto nei playoff. A pesare sulla brutta stagione dei laziali c'è sicuramente lo scarso rendimento del reparto offensivo che, con soli 41 goal realizzati, è il peggiore tra le squadre di alta classifica.
Tra le sorprese di questa stagione, troviamo invece lo Spezia e il Pordenone che, rispettivamente terzo e quarto, hanno saputo fare la differenza durante tutto l'arco del campionato e fino all'ultimo sono state in lotta tra loro per la conquista del miglior piazzamento possibile ai playoff. Un'altra sorpresa, ma in negativo, è sicuramente rappresentata dal Chievo Verona che, come il Frosinone, era tra le favorite di inizio campionato per la promozione diretta e che, come il Frosinone, si è reso protagonista di un campionato ben al di sotto delle aspettative. Ciononostante anche i clivensi si sono qualificati ai playoff e chissà che non riescano a invertire la rotta proprio nel momento cruciale della stagione.
Nell'ultima partita stagionale il Frosinone è riuscito a conquistare un ottimo punto contro il Pisa che ha permesso ai ciociari di qualificarsi alla Post Season. Il sogno promozione è ancora vivo e chissà che ai playoff Nesta non riesca a fare compiere il definitivo salto di qualità ai suoi ragazzi.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione