Spazio satira
Serie B
16.07.2020 - 13:34
Si restringe per Alessandro Nesta il ventaglio delle scelte per decidere la formazione con la quale il Frosinone cercherà di fare punti contro il Pescara nella gara in programma domani pomeriggio allo stadio "Adriatico - Giovanni Cornacchia". Anche ieri mattina il tecnico ha fatto la conta dei canarini sui quali potrà puntare per l'importante trasferta in Abruzzo. L'emergenza riguarda la difesa e , soprattutto, il centrocampo mentre in attacco, anche se mancherà lo squalificato Ardemagni, sono in quattro a giocarsi le due maglie disponibili.

Il report della società

Ieri mattina la squadra è tornata al lavoro per la seconda seduta di allenamento che poi è stata anche la penultima. I canarini sono stati impegnati in una serie di esercitazioni tecnico-tattiche concluse con una partitella su campo ridotto. Fin qui tutto secondo normalità come dal report del Frosinone Calcio che, poi, affronta il problema degli infortunati precisando che "Capuano, Maiello e Tabanelli (foto) hanno effettuato un lavoro differenziato.
Nella mattinata alcuni giallazzurri hanno svolto gli esami strumentali, presso il Centro Aditerm di Ferentino, per valutare le rispettive condizioni. Gori ha riportato una elongazione al retto femorale della coscia sinistra. Per il centrocampista sono previsti sette giorni di stop. Salvi ha riportato una infiammazione tendinea al retto femorale della coscia destra, anche per l'esterno lo stop previsto è di sette giorni. Distrazione di lieve entità al bicipite femorale sinistro, invece, per D'Elia che tra una settimana verrà nuovamente valutato dallo staff medico".
Fin qui il report che attesta una situazione di emergenza affatto rassicurante in vista dei prossimi impegnativi incontri. Insomma per i canarini, abili e arruolati, ci sarà da stringere i denti.
Ipotesi di formazione

Parlare a questo punto di formazione diventa una impresa veramente difficile. Comunque ci proveremo con Bardi a difesa della porta e con il reparto arretrato formato da Brighenti, Ariaudo, Krajnc. Con Szyminski in panchina. Per quanto riguarda gli esterni di centrocampo, in tre si giocheranno le due maglie. E alludiamo a Paganini, Zampano e Beghetto. Per completare il reparto, tutto dipenderà dalle condizioni di Maiello. E comunque se il canarino di Acerra inizierà la gara o entrerà nel corso della stessa. Nel primo caso Rohden e il rientrante Haas saranno le mezzali; nell'altro nel ruolo di centrale potrebbe essere dirottato Rohden con Haas e Tribuzzi mezzali. Tabanelli dovrebbe andare al massimo in panchina. In attacco Dionisi, Ciano, Novakovich e Citro restano in ballottaggio per due maglie. A meno che Nesta non decida di schierare Ciano trequartita e in mediana Rohden e Haas, ma in questo caso la formazione non avrebbe gli equilibri necessari in una partita molto importante e, in prospettiva, anche combattuta. Nesta non l'ha fatto in casa contro la Juve Stabia e, quindi, è molto difficile che adotti questa alternativa a Pescara.
L'arbitro sarà Federico Dionisi
Federico Dionisi, classe 1988, della sezione Aia di L'Aquila arbitrerà il match tra Pescara e Frosinone. Il fischietto abruzzese è all'esordio in gare ufficiali con il Frosinone. Ha iniziato ad arbitrare nel 2003, arrivando nella Commissione Interregionale nel 2010. L'anno successivo debutta in Serie D, restando per tre anni tra i Dilettanti; nel 2014 passa in Lega Pro, dove si afferma come uno degli arbitri dal miglior rendimento. Nel 2018 viene promosso in C.A.N. B, esordendo nella serie cadetta il 26 agosto, in occasione di Foggia-Carpi, terminata 4-2. Il 16 marzo 2019 esordisce in Serie A, nella partita Sassuolo-Sampdoria, vinta dagli ospiti per 5-3, diventando così il primo direttore di gara aquilano ad approdare nella massima serie
Dopo aver presentato il direttore di gara della sfida che domani alle 18,45 aprirà la sedicesima giornata di ritorno del campionato di Serie B, andiamo a vedere quello che è il quadro completo delle designazioni ricordando che tutti gli altri incontri avranno inizio alle ore 21. Benevento - Livorno (Di Martino), Cittadella - Ascoli (Aureliano), Crotone - Salernitana (Prontera), Empoli - Virtus Entella (Marinelli), Juve Stabia - Chievo Verona (Pezzuto), Perugia - Cremonese (Minelli), Pisa - Trapani (Robilotta), Pordenone - Cosenza (Maggioni) e Spezia - Venezia (Fourneau).
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione