Cerca

Serie B

Frosinone verso Pescara tra infortuni e squalifiche

Contrattura per Gori costretto ad uscire nella gara contro la Juve Stabia. Un turno di stop ad Ardemagni. Tabanelli, Salvi, Capuano e D'Elia non al top

Archiviato il deludente pareggio interno della gara contro la Juve Stabia, che ha accantonato ogni residuo di velleità di salita diretta nella massima serie, ieri pomeriggio il Frosinone ha iniziato a preparare la trasferta di venerdì (ore 18,45) allo stadio "Adriatico - Giovanni Cornacchia" contro il Pescara del neo tecnico Andrea Sottil. Il terzo della serie in casa del Delfino in questa stagione, dopo Luciano Zauri, che si è dimesso il 20 gennaio 2020, e Nicola Legrottaglie, esonerato il 6 luglio. Per dirla con una frase di capitan Brighenti del dopo gara di lunedì, ci sarà da affrontare un'altra battaglia per la conquista di punti che al Frosinone serviranno per migliorare la posizione nella griglia play off e al Pescara per evitare lo spauracchio dei play out. Come l'affronteranno i canarini? Con tutta probabilità in una situazione di precarietà dal punto di vista della condizione atletica complessiva della squadra. Che, a detta dello stesso tecnico, è apparsa nell'ultima gara stanca in molti dei suoi elementi. Precarietà che potrebbe addirittura assumere i connotati della emergenza, vista l'infermeria piuttosto piena. Gori, uscito per un problema muscolare durate la gara di lunedì, ieri ha sottoposto il muscolo infortunato a ecografia il cui esito lo conosceremo oggi. Tabanelli quasi certamente non riuscirà a recuperare dal problema alla caviglia che lo tiene fuori da diverse partite, e poi ci sono da valutare le condizioni di Capuano (assente con la Juve Stabia per un problema muscolare), Salvi (ha chiesto il cambio nella sfida con le Vespe per un risentimento) e D'Elia (i due esterni si sottoporrano oggi agli esami strumentali del caso). A parte, ieri, anche Maiello. A tutto ciò bisognerà aggiungere Ardemagni squalificato. Per fortuna, Nesta ritroverà Beghetto e Haas che hanno scontato il turno di stop e potranno portare un po' di freschezza atletica.

Il punto sugli infortunati
Entrando più nel dettaglio dei vari infortuni, Tabanelli ha problemi praticamente dalla gara di Venezia dell'8 febbraio. Dopo aver saltato otto incontri, ha giocato soltanto a Trapani e spezzoni con Cittadella e Chievo. Capuano ha chiesto il cambio ad Empoli dopo 24' della ripresa, mentre Salvi, come detto, ha alzato bandiera bianca lunedì sera al 14' della ripresa e D'Elia ha sentito una fitta al termine della partita. Del problema di Gori abbiamo già parlato, ma va specificato che il ragazzo già ad Empoli era stato costretto a chiamare il cambio per un dolore al tendine. Probabilmente quel fastidio lo ha portato a correre male e quindi a procurarsi quella che si spera sia una contrattura e non uno stiramento.
Una maglia per Tribuzzi
Il 22enne centrocampista, dopo aver fatto registrare sette presenze in campionato (402') in aggiunta alle tre di Coppa (153') è rimasto in panchina ad aspettare il suo turno (l'ultima partita giocata per intero è stata quella di Pisa all'ultima di andata). L'occasione per lui è arrivata di nuovo al 22' della ripresa dell'ultima gara quando è entrato a rilevare Miko Gori. Ed è riuscito anche ad entrare subito in partita nonostante la lunga assenza dai campi. Il che significa che, a parte qualche piccolo infortunio, ha lavorato con impegno facendosi trovare pronto alla chiamata di Nesta. A Pescara potrebbe tornare molto utile con la sua freschezza atletica. Una carta insomma da giocare dopo l'esperimento mal riuscito da parte di Nesta di schierare Paganini trequartita.

Squalifiche Serie B

Tra i dodici calciatori squalificati dal giudice sportivo Emilio Battaglia dopo la disputa della quindicesima giornata di ritorno del campionato di Serie B, c'è anche il canarino Matteo Ardemagni.

L'attaccante è stato espulso per doppio giallo nei minuti finali della sfida di lunedì sera al "Benito Stirpe" contro la Juve Stabia.  Per quanto riguarda il Pescara, prossimo avversario del Frosinone nella gara in programma venerdì alle 18,45 allo stadio "Adriatico-Cornacchia", Sottil dovrà, invece, rinunciare a Galano che è stato fermato addirittura per tre giornate per aver colpito a gioco fermo un avversario. Tre i turni di squalifica anche per Coppola del Livorno, anche lui reo di un pugno ad un avversario nella partita di lunedì sera al "Picchi" contro lo Spezia.
Gli altri nove calciatori sono stati squalificati tutti per una giornata. Si tratta di Caligara, Fiordilino e Montalto del Venezia, Eramo dell'Ascoli, Cuomo del Crotone, Gustafson della Cremonese, Ricci dell'Empoli, Soddimo del Pisa e Vitiello della Juve Stabia.
Tornando al Frosinone, nell'incontro di lunedì sera è stato ammonito Zampano per il quale è scattata la diffida. Ricordiamo che tra i canarini ci sono altri due calciatori che alla prossima ammonizione verranno squalificati. Si tratta di Ariaudo e Maiello.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione