Cerca

L'incontro

Successo per la presentazione del libro "Diario d’amore civile" di Pier Paolo Segneri

Una sala gremita e un dibattito politico di qualità nella sede del partito socialista di Frosinone

Grande successo nella sede del partito socialista di Frosinone per la presentazione del libro "Diario d’amore civile", edito dalla Giulio Perrone Editore per la Collana Affiori, di Pier Paolo Segneri. Una sala gremita, un dibattito di qualità e tante persone accorse ad ascoltare parole concrete e pensieri lungimiranti. Al centro del tavolo dei relatori, l’ex senatrice Maria Spilabotte ha guidato il confronto con equilibrio e autorevolezza, svolgendo il ruolo di attenta “direttrice d’orchestra” di un dialogo intenso e partecipato. Accanto all’autore sono intervenuti Gian Franco Schietroma e Vincenzo Iacovissi, che hanno animato l’approfondimento dei temi centrali dell’opera.

Fulcro dell'incontro è stata una domanda tanto semplice quanto radicale: che cos’è oggi la politica? E cosa significa parlare di “amore civile”? Nel suo intervento Segneri ha definito la politica come “arte del nuovo possibile”, forza nonviolenta capace di coniugare umiltà e coraggio, memoria e futuro. Una politica intesa come esercizio di libertà, fratellanza, relazione umana, equità e giustizia. Una politica che, secondo l’autore, dovrebbe aiutare la città a ritrovare “il bandolo della matassa”, colmando un vuoto culturale che rischia di trasformarsi in vuoto esistenziale per i cittadini.

Si è discusso di identità statica e memoria dinamica, di scuola e giovani generazioni, di impegno quotidiano e responsabilità amministrativa, di referendum ed elezioni provinciali. Non sono mancati riferimenti alla poesia e alla necessità di essere “corsari” in una società percepita come dominata da “pirati”: un’immagine evocativa che ha offerto ulteriori spunti di riflessione.

Anche gli interventi da parte del pubblico sono stati assai coinvolgenti. Tutte le copie del libro di Segneri sono andate esaurite. Da segnalare il fatto che l'intero incontro è stato registrato in audiovideo da Radio Radicale, che proprio in questi giorni sta festeggiando i 50 anni di vita e di trasmissioni. La presentazione del libro "Diario d'amore civile", dunque, sarà presto disponibile sul sito dell'emittente pannelliana e gratuitamente fruibile on-line.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione