Roma
30.11.2025 - 10:26
In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, MondoFarmacia, associazione di farmacisti indipendenti senza scopo di lucro, presenta la seconda edizione di FarmaCrea: progettualità, dibattito, arte e cultura per la professione.
Durante il convegno, moderato dal dottor Antonino Annetta, coordinatore di MondoFarmacia, interverranno esperti di conclamata competenza: Carla Bruschelli, medico specialista in medicina interna e docente all’Università La Sapienza di Roma; e Monica Calcagni, ginecologa e medico estetico, divulgatrice molto attiva sul web nel sensibilizzare e chiarire i dubbi sulla sessualità.
Agli interventi sul palco si alternerà la proiezione di brevi video sul ruolo del farmacista nella prevenzione e cura delle infezioni sessualmente trasmesse, realizzati dai componenti della Commissione scientifica MondoFarmacia.
Uno dei momenti clou della serata sarà rappresentato dalla performance "Principio attivo" dell'artista ciociara Viola Pantano.
Contestualmente, si avrà l’occasione di godere di un’esposizione di opere d’arte contemporanea sul tema: una selezione di lavori che spaziano dalla video-arte, alla pittura, alla fotografia e altre tecniche andando a creare un mix di generi che raramente si incontra in un evento a carattere scientifico.
In esposizione, opere di artisti affermati come Massimo Scognamiglio, artista e fotografo, e Elena Ketra artista multidisciplinare veneta. Protagonisti della giornata anche altri due professionisti ciociari: il fotoreporter Claudio Papetti che presenterà un lavoro girato in Ucraina durante i primi terribili mesi di guerra, e il visual artist Mattia Viselli, che proporrà un'opera di video arte.
Il convegno sarà introdotto dal Presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Roma, Giuseppe Guaglianone e vedrà la partecipazione della Presidente LILA Giuseppina Giupponi. La serata andrà avanti fino a mezzanotte con cena, drink e musica.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione